Solidarietà dalla Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino  

Aggredito il fotoreporter Gianmaria Zanotti

Gianmaria Zanotti

CESENA – Fotoreporter del Corriere Romagna aggredito a Cesena mentre era intento a fotografare i danni di un incendio in via Giuseppe Raffaelli, nel quartiere San Vittore.  Si tratta di Gianmaria Zanotti, 48 anni, fotografo e giornalista pubblicista iscritto all‘Ordine dell’Emilia Romagna dal 13 ottobre 2009.
L’incendio si è sviluppato in impianto fotovoltaico sul tetto di una palazzina che ha impegnato per circa cinque ore i vigili del fuoco nell’opera di spegnimento delle fiamme. «Il giornalista – spiega il Corriere Romagna – inviato sul posto per l’accaduto aveva appena concluso il proprio reportage fotografico quando è stato affrontato prima verbalmente poi fisicamente da una persona residente nella zona a ridosso dell’incendio. L’intento dell’aggressore era quello di impedire al reporter di lavorare. Si è reso necessario l’intervento dei carabinieri a soccorso del giornalista. I militari hanno identificato tutti i presenti e raccolto le testimonianze sull’accaduto».
Il Consiglio Direttivo della Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino  esprime «vicinanza al collega Gianmaria Zanotti del Corriere Romagna, aggredito nell’esercizio della professione»
«Pur non trattandosi di un nostro iscritto e non essendo il fatto avvenuto a San Marino, desideriamo contribuire – afferma la Consulta per l’Informazione – a tenere la guardia alta verso un fenomeno sempre più diffuso, preoccupante e che sempre più persone tendono in maniera goffa, ma imperdonabile a minimizzare. Frequenti, purtroppo, anche le segnalazioni di casi in territorio rispetto ai quali ribadiamo che occorre lavorare sia sul fronte della denuncia, che su quello culturale. Chi attacca ’’informazione, attacca il diritto di sapere, quindi di essere libero». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.