TORINO – Il 30 novembre il presidente di LaPresse, Marco Durante, e l’amministratore delegato del Gruppo Editoriale Athesis, Alessandro Zelger, hanno firmato l’accordo che prevede la cessione di Aga, Agenzia Giornali Associati, a LaPresse.
Nata nel 1953 per volontà di Confindustria in partnership con alcuni imprenditori proprietari di quotidiani locali, nel 1975 Aga diventa agenzia di stampa nazionale per fornire alle testate prive di una redazione a Roma informazioni di carattere politico ed economico, con particolare riferimento all’attività parlamentare, del governo e dei ministeri.
Nel corso degli anni l’Agenzia Giornali Associati, passata sotto la proprietà del Gruppo Athesis, amplia la propria copertura, includendo anche la politica estera e la cronaca italiana. Dal 2010 la redazione di Aga realizza i contenuti delle pagine nazionali di interni, esteri e cronaca per le testate di Società Athesis: L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, BresciaOggi.
Con l’acquisizione dell’agenzia di stampa romana, LaPresse prosegue il percorso di espansione già caratterizzato dalla recente acquisizione di Agr e dall’assunzione, negli ultimi 6 mesi, di 27 giornalisti ex art. 1 e integra i redattori di Aga nella propria redazione di via del Gambero a Roma, dando seguito all’attività editoriale già in essere per le testate di Società Athesis a cui fornisce anche i flussi news, foto e video.
“I nostri investimenti”, spiega il presidente Durante, “si stanno concentrando su due fronti: da una parte l’implementazione dei servizi dedicati ai giornali regionali, che stanno vivendo un trend positivo e con cui abbiamo definito importanti accordi, incrementando la nostra rete di clienti, dall’altra l’erogazione di servizi customizzati, con la fornitura di pagine chiuse che si alimentano con i nostri contenuti testuali e fotografici. La stessa acquisizione di Agr si colloca in questa direzione: fornire alle radio e alle televisioni regionali, oltre che ai siti di informazione, contenuti audiovisivi di qualità”.
L’acquisizione di Aga determina l’apertura di una nuova area di business e dimostra la volontà di LaPresse di essere sempre più presente come partner strategico degli editori, strutturando, in parallelo al multimedia content providing, divisioni dedicate alla realizzazione di contenuti originali per la stampa, il broadcast e il digitale.
LaPresse è oggi la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale. Produce notizie sotto forma di testi, immagini fotografiche e video, 7 giorni su 7 in tempo reale, 365 giorni l’anno, e fornisce i propri contenuti a oltre il 90% del mercato editoriale e broadcast in Italia. Con tre redazioni a Torino, Milano e Roma, oltre 80 giornalisti e corrispondenti, la direzione di Antonio Di Rosa, LaPresse oltre ad essere il multimedia content provider di riferimento per editori, aziende e istituzioni, con una produzione qualitativa, completa, autorevole e tempestiva, è l’unica agenzia di stampa italiana ad offrire una distribuzione internazionale dei contenuti unica, grazie alla propria rete di partner: Reuters, Xinhua, EFE e Press Association.
Vocazione internazionale, capacità imprenditoriale, innovazione tecnologica, flessibilità e propensione all’ascolto si traducono in una forte proattività nel creare strumenti e servizi sempre più profilati sulla base delle effettive necessità degli interlocutori, con investimenti continui in risorse umane, tecnologie e infrastrutture. (LaPresse)
L’agenzia torinese prosegue la sua espansione: 27 giornalisti assunti in 6 mesi