ROMA – Dal primo marzo sarà online una nuova versione del quotidiano gratuito di Agenzia Nova. Il portale, con una veste grafica rinnovata, offrirà più contenuti, più approfondimenti, più servizi video ed interviste. Come sempre, da vent’anni, Agenzia Nova, guidata dal direttore generale Fabio Squillante, accompagnerà i lettori attraverso gli sviluppi domestici e gli scenari internazionali, offrendo notizie dalle principali città italiane e dalle istituzioni del nostro Paese.
Ampio spazio sarà dedicato all’attualità economica e politica, alle grandi questioni dell’energia e dell’innovazione, alla difesa, alle grandi opere, alla geopolitica. Il sito sarà raggiungibile collegandosi a www.agenzianova.com.
Agenzia Nova Srl è una società specializzata nell’informazione di servizio, nel monitoraggio delle fonti d’informazione internazionali, nei servizi giornalistici, editoriali e di comunicazione. L’Agenzia pubblica un Notiziario quotidiano di politica ed economia internazionale; un Bollettino quotidiano sulla stampa internazionale; un settimanale di analisi e prospettiva dedicato ai top manager delle grandi aziende; un servizio completo di monitoraggio legislativo. La rete di corrispondenti e stringer copre Algeri, Ankara, Atene, Baghdad, Belgrado, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Il Cairo, Istanbul, Lubiana, Mosca, Parigi, Sarajevo, Tirana, Tripoli, Tunisi e Zagabria, oltre a Bari, Milano, Napoli e Padova.
Il Notiziario internazionale costituisce la più importante fonte d’informazioni in italiano su Balcani, Europa orientale, Nord Africa, Medio Oriente ed Africa Sub Sahariana. Oltre alla rubrica settimanale Business News, dedicata alle opportunità d’investimento e costituita di circa 130 lanci per edizione, il Notiziario comprende alcune rubriche quotidiane a copertura globale: “Speciale Energia” (circa 30 lanci), “Speciale Difesa” (50 lanci) e “Cooperazione” (15 lanci).
Sul sito web di Agenzia Nova vengono pubblicate le rubriche di commento e analisi “Atlantide”, curata da Fabio Squillante; “Mezzaluna”, seguita da Hamza Boccolini e “Corno d’Africa”, firmata da Marco Malvestuto.
Il Bollettino sulla stampa internazionale offre un servizio di rassegna stampa internazionale dedicato, basato sullo sfoglio di otre 1.200 testate giornalistiche da più di 80 paesi. Oltre ai prodotti realizzati ad hoc, l’Agenzia pubblica un Bollettino quotidiano sulla stampa internazionale che comprende le seguenti rubriche quotidiane: “L’Italia vista dagli altri”; “Panorama della stampa internazionale”; “Panorama della stampa araba”; “Visto dalla Cina”; “Panorama difesa e sicurezza”; “Panorama energia”; “Finestra sul mondo”.
Nel complesso il Bollettino oltre 160 lanci al giorno e costituisce la più vasta e approfondita rassegna critica della stampa internazionale realizzata in Italia.
Agenzia Nova offre anche servizi dedicati di ricerca ed analisi politica nazionale ed internazionale. La società pubblica, inoltre, “La Settimana politica”, rubrica settimanale ideata per offrire ai top manager delle aziende private una visione di prospettiva sui processi politici nazionali ed internazionali. Il Monitoraggio legislativo copre, infine, tutti i settori dell’attività economica e tutte le attività normative di governo, parlamento, autorità indipendenti, regioni e istituzioni comunitarie. (giornalistitalia.it)