ROMA – L’Agenzia Italiana del Farmaco ha indetto una procedura per il conferimento del posto di funzione dirigenziale non generale di direzione dell’Ufficio stampa e comunicazione, rivolta anche a soggetti non di ruolo dell’Agenzia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge 7 luglio 2000, n. 150 e dal decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422. La retribuzione annua è di 40mila 349,27 euro.
Ai sensi della legge 150/2000 l’ufficio stampa, costituito da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, “è diretto – recita l’art. 9 – da un coordinatore, che assume la qualifica di capo ufficio stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione”. Lo stesso non può esercitare, per tutta la durata dell’incarico, “attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche”.
Ai fini del conferimento dell’incarico, ai sensi dell’art. 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si tiene conto, in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi da conseguire e alla complessità della struttura interessata: delle attitudini e delle capacità professionali, desumibili dal curriculum vitae professionale; delle specifiche competenze organizzative possedute; delle esperienze di direzione eventualmente maturate presso il settore privato o presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti al conferimento dell’incarico; essere in possesso di una formazione universitaria non inferiore alla laurea specialistica o magistrale ovvero al diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509.
Per il proficuo svolgimento dell’incarico, saranno valutati positivamente: il conseguimento di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, desumibile dalla formazione o da concrete esperienze di lavoro maturate, anche presso amministrazioni pubbliche; l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, elenco professionisti, da almeno 10 anni; l’avere svolto attività lavorativa presso testate giornalistiche di settore; l’avere svolto attività di ufficio stampa nel settore di riferimento; l’avere svolto attività lavorativa in funzioni dirigenziali presso l’Ufficio stampa di organismi ed enti pubblici.
Gli interessati possono presentare la propria disponibilità inviando per posta elettronica, entro e non oltre quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, avvenuta il 6 settembre 2019, ovvero entro sabato 21 settembre 2019, il modello allegato, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando. L’Agenzia si riserva di convocare i candidati per un colloquio. (giornalistitalia.it)
PARTECIPA ANCHE TU:
Il bando
Il modello di domanda
Tabella retribuzioni profili organizzativi e funzioni dirigenti Aifa