Sic Cgil: “A nulla sono serviti gli incontri con l’azienda”. I giornalisti: “Massima solidarietà”

Adnkronos: licenziamento per 14 lavoratori

Il Palazzo dell’Informazione di Adnkronos in piazza Mastai a Roma (ingresso, via della Luce)

ROMA – Procedura di licenziamento per 14 lavoratori: ad avviarla è una delle più importanti agenzie di stampa italiane, l’Adnkronos. Procedura che segue la decisione, da parte della proprietà del Gruppo Gmc-Adnkronos – che si occupa da oltre 20 anni della multimedialità e dell’audiovisivo – di mettere in liquidazione la società Mak Multimedia Adnkronos srl.
«A nulla sono serviti i tre incontri tra sindacato e azienda che si sono svolti nel mese di febbraio», interviene la Slc Cgil, che ha proposto, per evitare i licenziamenti, contratti di solidarietà.
«L’Adnkronos, invece, ha mantenuto la volontà ferrea di procedere al licenziamento di 14 dipendenti, – incalza Michele Lunetta, di Slc Cgil Roma e Lazio – tra montatori, operatori video, grafici e addetti alla produzione audiovisiva. La produzione multimediale quindi, punto cardine e settore imprescindibile dell’informazione e della comunicazione contemporanea, viene profondamente messa in discussione da parte di Adnkronos, una delle più importanti agenzie di stampa italiane, ridimensionando di fatto l’offerta e la qualità della stessa».
«Tutto ciò – sottolinea Lunetta – desta ancor più preoccupazione anche in considerazione del fatto che il Gruppo Gmc-Adnkronos nel suo complesso è economicamente sano, anche grazie al cospicuo contributo pubblico che riceve».
Mentre Slc Cgil auspica «che la società del Gruppo faccia un passo indietro e rinunci alla procedura di licenziamento collettivo», i lavoratori di Mak Multimedia Adnkronos programmato uno sciopero per l’intera giornata domani, martedì 3 marzo, con tanto di presidio, dalle ore 12 alle ore 15, nella sede di Roma, in via della Luce, 50.
Al fianco dei lavoratori, il Cdr di AdnKronos e la fiduciaria di Adnkronos Salute, che esprimono «la massima solidarietà ai lavoratori di Mak Multimedia Adnkronos in sciopero il 3 marzo contro la decisione dell’azienda di mettere in liquidazione la società. Una decisione confermata nei tre incontri che si sono svolti tra sindacato e azienda nel mese di febbraio».
Il Cdr di AdnKronos e la fiduciaria di AdnKronos Salute auspicano, inoltre, «una soluzione positiva della vertenza nell’ottica della salvaguardia dei posti di lavoro». (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.