MILANO – Giornalismo italiano in lutto per la morte di Sergio Borsi, 79 anni, ex segretario nazionale della Fnsi. Eletto dal XVII Congresso di Bari (8-13 giugno 1981), era stato confermato tre anni dopo (28-31 maggio 1984) dal Congresso di Sorrento con Miriam Mafai presidente.
Nato a Milano il 10 febbraio 1938, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 1° luglio 1963. Aveva cominciato nel 1960 per il settimanale delle Acli, approdando l’anno dopo alla redazione milanese del quotidiano “Il Popolo”, l’organo ufficiale della Democrazia Cristiana all’epoca guidata da Aldo Moro. Un’esperienza durata appena un anno, che gli era comunque valsa per essere assunto all’agenzia di stampa Ansa.
Sergio Borsi ha, inoltre, lavorato al quotidiano cattolico “Avvenire”, per poi approdare alla Rai lavorando nelle redazioni più importanti: Milano, Roma e Torino. Nel capoluogo piemontese, in particolare, è stato responsabile del centro di produzione che tenne a battesimo due programmi di successo tutt’ora attualissimi: il Tg della scienza “Leonardo” e “Ambiente Italia”.
Esaltante, infine, la sua direzione del quotidiano “L’Eco di Bergamo”, che ha guidato dal 1996 al 2000. Proprio il quotidiano bergamasco, nel rendergli omaggio, ricorda i suoi quattro anni di direzione “in un periodo importante, di grande cambiamento”. «Per capire il futuro del giornalismo – raccontava nel 2013 intervistato da Paolo Aresi per L’Eco di Bergamo – bisogna capire il futuro della tecnologia. È un percorso che negli ultimi dieci anni si è dimostrato sempre più collegato. È un momento forte, di passaggio, questo. Si espandono le fonti, le moli di informazioni. Ma qual è la qualità di questa grande massa di notizie? Quale l’attendibilità?». “Parole ancora attualissime – sottolinea oggi il giornale – con l’esplosione del fenomeno social network”.
“Cordoglio e vicinanza” alla famiglia ed ai tanti colleghi e amici che lo hanno conosciuto e apprezzato, sono stati espressi dalla Federazione Nazionale della Stampa.
I funerali saranno celebrati mercoledì 25 marzo, alle ore 11, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Paolo Apostolo, in via Catone Marco Porcio 10, nel quartiere della Bovisa a Milano.
Profondo cordoglio del Sindacato dei giornalisti. I funerali mercoledì a Milano