MODENA – Il giornalista Roberto Giovanni Rolando, storico responsabile della redazione modenese del Resto del Carlino, è morto oggi a Modena. Aveva 77 anni ed era malato da tempo.
Nato il 9 agosto 1944, giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 19 novembre 1973, Roberto Giovanni Rolando è stato assunto al Resto del Carlino nel 1972 e vi ha lavorato fino al 1999, quando è andato in pensione.
Uomo dotato di grandi qualità umane e professionali, cronista scrupoloso, impeccabile nello stile, era stimato da tutti. Grande appassionato di storia, in particolare delle due guerre mondiali, ha pubblicato, tra l’altro, i libri “Allarme bombardieri”, “Vento di fiere lontane” ed “Eroi in grigioverde”, oltre al romanzo “Il parcheggio degli Dei”.
Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che di lui ha ricordato «rigore, sobrietà e attenzione alla cronaca quotidiana, così come alla storia e alle tradizioni locali. Stimato dai colleghi e dagli interlocutori per uno stile di lavoro caratterizzato da affidabilità e serietà, sempre attento e rigoroso nel suo impegno quotidiano di cronista innamorato della sua città».
«Un giornalista di razza e un gentiluomo nella vita, un eccellente cronista di giudiziaria», lo ricorda il condirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni. (giornalistitalia.it)
Storico responsabile della redazione di Modena del quotidiano aveva 77 anni