MODENA – Riccardo Bellei, giornalista e cantautore amico e collaboratore di Vasco Rossi, Antonello Venditti, Pierangelo Bertoli e Gaetano Curreri degli Stadio, è morto ieri a Modena dopo una lunga malattia. Aveva 64 anni.
Nato a Roma il 2 giugno 1953, dopo la licenza media si trasferì a Modena con i genitori conseguendo la maturità classica al liceo Muratori. In terra emiliana cominciò a scrivere le prime canzoni, eseguite nelle piazze della regione, e fu tra i fondatori di una delle prime radio libere d’Italia: “Punto Radio” di Zocca. Un’esperienza che, nel maggio del 1978 sfociò nella realizzazione del primo disco di Vasco Rossi, “Ma cosa vuoi che sia una canzone”, nel quale canta come seconda voce.
Chiusa l’esperienza di Punto Radio, Bellei alternò l’attività di cantautore a quella di conduttore radiofonico a Modena Radio City e Teleradiocittà. Chiusa anche la parentesi musicale, tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta si tuffò a pieno ritmo nel giornalismo lavorando come cronista sportivo ed autore di interessanti articoli di costume per numerose testate locali e nazionali. Ma la musica era sempre nel suo cuore e alla fine degli anni Novanta tornò in pista affiancando al classico repertorio una serie di nuovi brani, tra cui, nel 1996, “Non è una canzone” dalla quale è stato tratto un video registrato con la collaborazione di Antonello Venditti.
Riccardo Bellei lascia la madre Marta Calzolari, la moglie Tamara e i figli Matteo e Francesco, di otto anni.
Il funerale sarà celebrato oggi, martedì 18 aprile, alle ore 10.30, nella sua casa di Lesignana. (giornalistitalia.it)
Tra i fondatori di “Punto Radio”, ha lavorato con Vasco Rossi, Bertoli e Venditti