Segretario generale di Assosistema, aveva 52 anni. I funerali domani a Roma

Addio Patrizia Ferri, direttore della rivista Oltre

Patrizia Ferri

Patrizia Ferri

ROMA – Si è spenta a Roma, all’età di 52 anni, Patrizia Ferri, segretario generale di Assosistema e direttore della rivista Oltre. Nata a Roma il 5 dicembre 1964, sociologa laureata all’Università La Sapienza di Roma indirizzo organizzativo, economico e del lavoro con tesi sperimentale, in materia di relazioni industriali, sull’Accordo interconfederale del luglio ’93, era iscritta all’Ordine dei giornalisti del Lazio dal 10 settembre 2013.
A darne notizia è Assosistema, spiegando che “Patrizia ha lottato fino alla fine contro un male tanto spietato quanto assurdo. Con lucidità e responsabilità, ha seguito dall’ospedale le attività dell’Associazione cercando di portare ogni volta il suo contributo per non farci sentire la sua mancanza”.
“Patrizia – ricorda Assosistema – amava il suo lavoro e da anni si dedicava con passione e curiosità al mondo delle imprese e ai problemi degli imprenditori. Con forza e ambizione, Patrizia credeva e si impegnava quotidianamente affinchè la nostra categoria avanzasse sulla strada del progresso e del miglioramento continuo. Per questo, studiava e si documentava, nella ferma convinzione che la preparazione e la conoscenza della materia fosse la base per svolgere bene qualsiasi professione”.
“Grazie al suo lavoro, infatti, Assosistema è cresciuta negli anni, trasmettendo ad ognuno di noi – ricorda l’associazione di Confindustria – una nuova consapevolezza e conquistando maggiore autorevolezza e importanza nel settore e nel sistema associativo”.
Specializzata in Relazioni Industriali ed esperta in materia di associazionismo, Patrizia Ferri era mediatrice professionista e vantava una lunga esperienza di lavoro in associazioni del sistema privato di rappresentanza dell’Industria italiana (Confindustria) e del sistema pubblico di rappresentanza dei Comuni (Anci).
Dal 10 gennaio 2008 era segretario generale di Assostistema-Confindustria, l’Associazione del Sistema Industriale Integrato di servizi tessili e medici affini e di produzione e distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e collettivi. Era, inoltre, consigliere di amministrazione del Consorzio Unica Energia partecipato da Unindustria Partecipazioni, Assosistema e Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno; presidente di Fasil, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa del Servizio Sanitario Nazionale e tesoriere dell’Ente Bilaterale della categoria, rappresentante dell’Italia in Etsa, The European Textile Service Association (Bruxelles) e di Esf, The European Safety Federation, (Bruxelles).
La sua passione giornalistica l’aveva messa a disposizione della rivista Oltre, l’organo di stampa ufficiale delle imprese che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici riutilizzabili. Dal 2000 al 2005 è stata responsabile editoriale della Fise Servizi Editore, dove ha istituito e curato la “Biblioteca Lavoro” , la “Biblioteca Tecnica”, la “Biblioteca Tecnica/Studi” e la “Biblioteca Tecnica/Manuali”
Convinta e ferma sostenitrice dei processi di innovazione interdisciplinare, credeva nella ricerca, nella formazione continua e nel confronto culturale europeo per la crescita e lo sviluppo delle imprese italiane e più in generale del sistema Paese. Cultrice dei processi industriali è sempre stata particolarmente sensibile e attenta ai temi organizzativi e delle relazioni industriali nelle imprese. Costantemente impegnata nello studio e nell’approfondimento, ha attivamente partecipato a numerose iniziative convegnistiche e seminariali di aggiornamento.
Coniugata, Patrizia Ferri lascia due figli. Per quanti volessero dare un ultimo saluto, le esequie si svolgeranno a Roma domani, lunedì 3 luglio, alle ore 14, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Stella Matutina, in via Lucilio, 2 (Quartiere Balduina). (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.