L’AQUILA – “Si è spento questa notte in seguito a una terribile malattia il nostro direttore Pasquale Pacilio. Colonna portante dell’emittenza privata abruzzese, Pacilio lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’informazione regionale”.
Apre così, con una foto del giornalista al lavoro e il titolo “ciao Direttore!”, la home page dell’emittente televisiva abruzzese Rete8.
Nato a Gricignano di Aversa (Caserta) nel 1949, è stato collaboratore de “Il Mattino” e alla fine degli anni ‘70 si trasferì in Abruzzo dove contribuì alla nascita e diffusione delle prime tv private. È stato direttore di Telemare dove, ricorda il sito di Rete8, “ha dato impulso decisivo alla crescita dell’informazione televisiva consentendo a una delle prime emittenti private pescaresi di diventare azienda leader in regione.
Storiche le sue interviste a personaggi della politica e della cultura, tra queste ricordiamo quella con l’allora ministro Remo Gaspari”.
La camera ardente è stata aperta presso la casa di cura Pierangeli. I funerali domani, sabato 30, alle 10.30 nella cattedrale di San Cetteo a Pescara.
Di Pangrazio: “Ha promosso per 40 anni la Regione Abruzzo”
L’AQUILA – Il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, esprime alla famiglia del giornalista Pasquale Pacilio e all’emittente televisiva Rete Otto da lui diretta il cordoglio dell’intero Consiglio regionale.
“La sua scomparsa è una notizia che addolora l’intera Regione e tutto il mondo dell’informazione. Pacilio ha raccontato e promosso l’immagine della nostra regione per 40 anni contribuendo in maniera significativa alla nascita delle televisioni private e al racconto delle storie dei cittadini abruzzesi. L’informazione regionale perde un personaggio importante e autentico che, con le sue interviste, aveva avvicinato le istituzioni agli abruzzesi. Il mio personale ricordo è quello di un uomo perbene che credeva nell’informazione come strumento utile alla crescita dell’Abruzzo”. (Ansa)
Pallotta (Odg): “Un esempio per i giornalisti abruzzesi”
L’AQUILA – Con un telegramma alla famiglia, il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, anche a nome del Consiglio dell’Ordine, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Pasquale Pacilio. “Vi giungano sentimenti di cordoglio e vicinanza per la scomparsa del caro Pasquale – ha scritto Pallotta – esempio per i giornalisti abruzzesi di professionalità e umanità”.