TORINO – Saranno celebrati lunedì 31 ottobre, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara Vergine e Martire di Torino, i funerali del giornalista Nino Battaglia, 71 anni, morto nella notte tra giovedì e venerdì all’ospedale Molinette del capoluogo piemontese.
Nato il 21 maggio 1951, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Piemonte dal 23 giugno 1982 (pubblicista dal 1978), Antonino Battaglia è stato un volto storico del Tgr Rai del Piemonte.
Aveva mosso i primi passi nella professione negli anni Settanta, quale collaboratore della Gazzetta del Popolo e di altri quotidiani, per poi essere assunto all’Agenzia Giornalistica Italia come redattore. Quindi il passaggio in Rai dove, nei tanti anni trascorsi nella sede regionale di Torino, si è occupato in particolare di politica facendosi apprezzare per lo stile sobrio ed elegante, ma soprattutto per la sua grande ironia.
Appassionato ed esperto di cinema, aveva seguito tutti i festival torinesi e molti internazionali. Si era impegnato a lungo nell’Ordine e nel sindacato dei giornalisti. Lascia la compagna Elisabetta con il piccolo Mattia e la sorella Nina.
L’ultimo saluto a Nino Battaglia sarà possibile porgerlo oggi fino alle ore 18, domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e lunedì dalle 8 alle 10, nella Casa funeraria “Gavina&Balbo” di Pescarito di San Mauro Torinese (Corso Lombardia 40).
Domani, domenica 30 ottobre, nella chiesa di Santa Barbara Vergine e Martire di Torino (via Assarotti 14), sarà recitato il Rosario alle ore 17, mentre lunedì, dopo i funerali, Nino sarà accompagnato al Tempio Sacram di Torino per la cremazione. Le sue ceneri saranno tumulate nel cimitero di Settimo Torinese. (giornalistitalia.it)