TORINO – Giornalismo piemontese in lutto per la scomparsa di Maria Valabrega. È morta ieri, all’età di 75 anni, all’ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino. Recentemente era stata colpita da una brutta malattia. Per quasi quarant’anni è stata una colonna portante della cronaca di Torino del quotidiano La Stampa.
Nata a Torino il 7 febbraio 1940, Maria Valabrega Buffa di Perrero era giornalista professionista iscritta all’Ordine del Piemonte dal 4 luglio 1969.
Dopo una parentesi da impiegata alla Sip, la vecchia società per il servizio telefonico, aveva cominciato a scrivere per il quotidiano cattolico L’Italia, con mons. Franco Peradotto, per poi approdare a “La Stampa” specializzandosi sui problemi della scuola, ma anche e soprattutto del movimento studentesco, del terrorismo,
Giornalista perdutamente innamorata della professione, è stata sempre impegnata negli istituti di categoria. Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte dal 1989 al 1998, ha ricoperto anche la carica di segretario dal 1992 al 1995. In prima linea anche nel sindacato, ha avuto un ruolo attivo nel Collegio dei probiviri dell’Associazione Stampa Subalpina.
Maria Valabrega lascia il marito Augusto Buffa di Perrero. I funerali saranno celebrati mercoledì 6 maggio, alle ore 10.30, nella Chiesa parrocchiale di San Pietro, a Cherasco, in provincia di Cuneo.
Impegnata nell‘Odg Piemonte e nell’Assostampa Subalpina aveva 75 anni