BENEVENTO – Giornalismo in lutto per la scomparsa di Giovanni Fuccio, fondatore e direttore del periodico “Realtà Sannita”, presidente dell’Associazione Stampa Sannita e, per tanti anni consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti che, grazie ad una sua intuizione, diede vita alla straordinaria esperienza del del concorso “Fare il giornale nelle scuole”.
Nato il 16 gennaio 1942, due lauree, insegnante nelle scuole superiori, editore, saggista, uomo di cultura, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Campania dal 25 maggio 1981.
È morto all’alba di oggi per i postumi di un delicato intervento chirurgico al quale si era recentemente sottoposto. Lascia la moglie Annamaria Tirelli e le figlie Gabriella e Francesca. I funerali saranno celebrati a Benevento domani, mercoledì 2 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa di San Gennaro.
«Ciao Direttore, ci mancherai moltissimo… Il tuo garbo, la tua signorilità e la tua indiscussa professionalità e passione per il mondo dell’editoria sono stati per tutti noi un faro sempre acceso da cui prendere ispirazione e con cui potersi interfacciare», lo ricordano i colleghi di Realtà Sannita, il suo giornale.
L’Ordine dei giornalisti della Campania, con in testa il presidente ed il vicepresidente, Ottavio Lucarelli e Mimmo Falco, si stringe al dolore dei familiari, dei colleghi e degli amici di Giovanni Fuccio, «direttore e maestro di intere generazioni di cronisti sanniti» ricordando che «ha organizzato, assieme all’Ordine regionale, numerosi corsi di formazione gratuiti a cui hanno partecipato centinaia di giornalisti affrontando le principali tematiche dalla deontologia fino alle nuove tecnologie». L’Ordine della Campania, assieme ai giornalisti sanniti, organizzerà un appuntamento annuale in memoria di Giovanni Fuccio rivolto ai giovani giornalisti.
«La scomparsa di Giovanni Fuccio, già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti – ricorda Carlo Verna, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia – oltre a suscitare sentimenti di viva solidarietà e di profonda vicinanza alla famiglia riporta la nostra attenzione sull’eredità di valori che il pubblicista sannita ci lascia. Grazie al suo impegno, infatti, fu possibile avviare la splendida avventura del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, frenata negli ultimi due anni dagli eventi pandemici, ma che sarà al più presto riproposta. Ed è questo un proposito che è anche una sorta di omaggio a Fuccio».
«Le ultime edizioni – evidenzia Verna – anche con la sua perdurante collaborazione, si sarebbero dovute svolgere a Cesena. Ma prima di approdare in Emilia Romagna fu Benevento a tenere a battesimo l’iniziativa che ha coinvolto centinaia di istituti scolastici e migliaia di studenti. Grazie al giornale nelle scuole l’Ordine ha moltiplicato gli sforzi di relazione, cercando di svolgere funzioni di agenzia culturale».
A rendere omaggio a Giovanni Fuccio anche il sindaco-giornalista di Benevento, Clemente Mastella, sottolineando che «è stato un riferimento storico del giornalismo sannita. Corretto e severo nei giudizi, mai trasgressivo. Un giornalista d’altri tempi. Alla famiglia la vicinanza dell’amministrazione comunale. Al collega Giovanni il mio ultimo saluto, con stima ed affetto». Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, dal canto suo, lo ricorda quale «voce importante, qualificata, autorevole del dibattito politico e culturale nel Sannio, animandolo con i suoi articoli e con la sua storica testata, e sostenendo ed incoraggiando il lavoro di tanti Giornalisti che collaboravano con lui. Giovanni Fuccio, uomo di grande cultura, ha anche arricchito le Biblioteche con una straordinaria quantità di libri, tutti di qualità, sulla storia del Sannio, anche qui portando alla luce del sole tanti lavori di studio e ricerca che altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti e dimenticati. Resta, peraltro, in tutti il ricordo forte della sua attività nel mondo politica e sindacale».
«Apprendo con grande dispiacere – afferma la sen. Sandra Lonardo – della scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio. È una notizia di quelle che non avremmo mai voluto leggere… fondatore e direttore del periodico Realtà Sannita, professionista competente, persona sempre disponile e rispettosa, il prof. Fuccio amava tanto la sua Benevento. A lui il mio ultimo affettuoso saluto, alla sua famiglia la mia vicinanza umana e cristiana».
Infine, Danila De Lucia per “Messaggio d’oggi”, Immacolata Fiscarelli Russo per “Sannio Sport”, Achille Biele per “Benevento” e Alfredo Pietronigro per “Gazzetta di Benevento”, componenti dell’Associazione Editori Sanniti, «piangono con sincero affetto la dipartita del caro collega Giovanni Fuccio. Voce autorevole del giornalismo, editore prolifico, esponente di quel mestiere nobile che non ha più pari, equilibrato rappresentante della Stampa sannita e non solo. Con autentica partecipazione si stringono alla famiglia Fuccio per la scomparsa di un vero amico». (giornalistitalia.it)