Aveva 72 anni. Ha lavorato alla Tgr Rai Abruzzo. Il cordoglio della Figec Cisal

Addio Franco Farias: una vita per il giornalismo

Franco Farias insignito del “Ciattè d’Oro”, il 10 ottobre 2014, dall’allora sindaco Marco Alessandrini quale “personalità che ha dato lustro alla città di Pescara”

FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) – È morto oggi, all’età di 72 anni, il giornalista Franco Farias, per tanti anni caposervizio della Tgr Rai Abruzzo, dove si è occupato di cronaca e cultura. Dieci anni fa il Comune di Pescara lo ha insignito del Premio “Ciattè d’Oro”, quale personalità che ha dato lustro alla città.

Franco Farias

Si è spento nella sua casa di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, dopo una vita dedicata interamente alla professione giornalistica e alla cultura. Nato il 30 maggio 1952, giornalista professionista iscritto all’Ordine d’Abruzzo dall’8 febbraio 1990, è stato, infatti, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e, nel 2012, segretario dell’Associazione Stampa Abruzzese.
«Un gigante del giornalismo abruzzese, un uomo di cultura, un grande professionista ed un sensibile sindacalista». Lo ricordano, così, i fiduciari della Figec Cisal di Chieti e Pescara, Donato Fioriti e Candida De Novellis, che l’avevano coadiuvato nell’impegno sindacale, rispettivamente, nei ruoli di vice segretario e consigliere dell’Assostampa abruzzese.
«Abbiamo avuto l’onore ed il piacere, con ruoli diversi, di collaborare con lui nel direttivo del sindacato – evidenziano, infatti, Fioriti e De Novellis – in un periodo difficilissimo per la categoria. La sua umanità era nota a tutti, come la sua proverbiale ironia e capacità di affabulare con dotti aneddoti e perspicaci consigli ai giovani che si avvicinavano alla categoria. Alla moglie Carmela e ai figli Alessandra, redattrice del quotidiano di Citynews “Il Pescara”, ed Eddy, tutta la nostra vicinanza e quella di tutto il sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione Figec Cisal». (giornalistitalia.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *