CIVITANOVA MARCHE (Ancona) – Si spento stamane, all’età di 80 anni, il giornalista Franco Chiavegatti. Ad annunciare la sua scomparsa è stata l’agenzia di stampa alla quale ha dedicato la sua vita, l’Ansa, con la quale aveva cominciato a lavorare a Bologna.
Nato a Finale Ligure (Savona) il 7 aprile 1936, era giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 14 novembre 1974. Da inviato aveva, tra l’altro, coperto i servizi sulla guerra del Golfo e l’alluvione di Stava. Dopo la lunga parentesi bolognese, nel 1985 era stato nominato responsabile della sede di Ancona, aperta proprio quell’anno.
In pensione nel 1994, aveva continuato a collaborare con l’Ansa da Tunisi, dove si era trasferito. Tornato in Italia, da qualche tempo si era trasferito a Civitanova Marche, in provincia di Ancona.
Franco Chiavegatti lascia quattro figli, tra cui Enrico, anche lui giornalista.
La data del funerale non è stata ancora fissata, ma si svolgerà in forma laica. Tra le sue ultime volontà, il giornalista ha chiesto di essere cremato e che le sue ceneri vengano disperse in mare con una breve cerimonia a Numana. (gioralistitalia.it)
Dopo aver lavorato a Bologna, ha diretto la sede di Ancona e collaborato da Tunisi