Direttore del Quotidiano Italiano, un tumore se l’è portava via in due mesi a soli 62 anni

Addio Fortunata Dell’Orzo, la “signora di Telebari”

Fortunata Dell’Orzo

Fortunata Dell’Orzo

BARI – Lutto nel mondo del giornalismo pugliese. Dopo una lunga malattia ed una dolorosa agonia è morta, oggi, la giornalista Fortunata Dell’Orzo, 62 anni. Da due mesi combatteva con un tumore che l’aveva costretta al ricovero al Policlinico di Bari. Per sostenere le spese per l’assistenza e le cure aveva lanciato, con un video girato dal suo letto d’ospedale, una campagna di raccolta fondi alla quale avevano risposto in tanti. “Ho il cancro, non mi abbandonate”, aveva detto e, nel momento in cui si era resa conto che le rimaneva ormai poco da vivere, ha deciso di devolvere il ricavato a quanti si trovano in difficoltà.
Nata a Bari il 24 settembre 1953, era giornalista professionista iscritta all’Ordine della Puglia dal 14 febbraio 1994. Per tanti anni “colonna” della storica emittente “Telebari” e di tante iniziative editoriali televisive e on line, da due anni era direttore della testata online Quotidiano Italiano.
Il quotidiano “la Repubblica” le rende omaggio ricordandola come la “signora Telebari”, “penna cocciuta e dissacrante, mente indipendente e anticonformista”, “entrata nelle case dei baresi negli anni della conduzione del telegiornale della storica emittente cittadina”.
Cordoglio viene espresso dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che la ricorda come “una giornalista libera, indipendente, vera. Questo per me è sempre stata Fortunata Dell’Orzo nell’esercizio della sua professione. I suoi editoriali, specchio della sua onestà intellettuale, li ricorderò sempre come uno sprone continuo a riflettere e agire nell’interesse della collettività. Il suo sguardo sulle cose mancherà a tutti noi”.
“È stata  – ricorda dal canto suo il sindaco di Bari, Antonio Decaro – una persona, prima che una giornalista, una protagonista vigile e attenta alla vita della nostra comunità. Con la sua sagacia e la sua schiettezza è sempre stata pronta a fornire il proprio punto di vista, mai scontato e sempre con lo sguardo rivolto al futuro”.
“Legatissima a Bari, Fortunata – ha aggiunto Decaro – è stata una delle poche professioniste a raccontare la nostra città attraverso tutti i mezzi di informazione disponibili, dalla radio alla televisione, dalla carta stampata al web, di cui è stata pioniera. Un ultimo riconoscimento va al suo straordinario impegno nella formazione di tanti giovani ragazze e ragazzi baresi che insieme a lei si sono avvicinati alla professione giornalistica”.
Fortunata Dell’Orzo lascia il marito e un figlio e recentemente aveva accolto in casa un giovane migrante grazie al programma di affido del Comune di Bari. I funerali saranno celebrati domani, venerdì 2 settembre, alle ore 17, alla chiesa di San Marco, al rione Japigia di Bari. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.