ROMA – Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto Flavio Gasparini, fiduciario della Casagit di Roma dal 2001 al 2009. Nato a Senigallia il 2 ottobre 1929, era iscritto all’Ordine del Lazio dal 22 dicembre 1956. Aveva 85 anni. Giornalista professionista de “l’Unità”, è stato capo dei servizi sportivi e segretario di redazione.
Impegnato negli organismi di categoria, dall’Ordine dei giornalisti alla Casagit, Flavio – ricorda la Cassa di Assistenza dei Giornalisti Italiani – “è stato sempre disponibile e punto di riferimento prezioso per i colleghi. In particolare per la Casagit sapeva anteporre il rispetto e l’ascolto della persona prima ancora del servizio da offrire al collega giornalista. Aveva comprensione, competenza e comportamento da gentiluomo”.
“Ci mancherà – ricordano i colleghi della Casagit – quel sorriso che invitava a sdrammatizzare e usare il buon senso”. Flavio Gasparini è stato delegato dell’Assemblea fino al 2013, lasciando per motivi di salute. Amava, infatti, dire che “per essere vicino ai colleghi conta il cuore non l’età”.
Flavio Gasparini lascia la moglie Anna e le figlie Arianna e Consuelo. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria Stella Maris, in via dei Promontori 113, ad Ostia.
Cordoglio viene espresso dalla Casagit e dalla Fnsi che si stringono attorno alla famiglia.
Giornalista de “l’Unità”, aveva 85 anni. Domani i funerali. Cordoglio Fnsi e Casagit