CATANZARO – Giornalismo calabrese in lutto per la scomparsa di Enzo De Virgilio, per oltre trent’anni responsabile della redazione regionale dell’Agenzia Giornalistica Italia, avviandone il notiziario regionale e aprendo la sede, e successivamente dell’Asca e dell’Agenzia Calabria Notizie da lui fondata e diretta. È morto stanotte a Catanzaro, sua città d’adozione, all’età di 87 anni.
Nato a Galatro in provincia di Reggio Calabria il 18 maggio 1936, Vincenzo De Virgilio era giornalista professionista dal 3 febbraio 1963. Ha coltivato la passione fin da giovanissimo apprendendo i rudimenti della professione al “Gazzettino del Jonio” diretto da Titti Fota. È stato collaboratore del quotidiano Il Globo, ricevendo per un suo articolo su San Luca il “Premio Corrado Alvaro”, e fondatore e direttore del settimanale “Il Piccolissimo”.
Militante del Psi, non ancora trentenne è stato segretario della Camera del Lavoro di Catanzaro e segretario regionale della Uil. Nella sua parentesi a Vibo Valentia è stato anche corrispondente del quotidiano Il Giorno.
Particolarmente presente e attivo negli organismi di categoria, De Virgilio è stato tra i primi iscritti al Sindacato Giornalisti Calabresi, fondato il 9 marzo 1974 a Vibo Valentia da Raffaele Nicolò, con Franco Cipriani primo segretario, che successivamente ha assunto la denominazione di Sindacato Giornalisti della Calabria.
Il suo primo incarico sindacale è stato quello di commissario straordinario della Sezione di Catanzaro. Eletto nel Consiglio Direttivo regionale, è stato vicesegretario e dal 1984 al 1987 segretario e consigliere nazionale della Fnsi. Ancora consigliere regionale dal 1991 al 1997, con Venturino Coppoletti segretario, dal 1990 al 1996 è stato consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e dal 2006 ad oggi revisore dei conti.
Profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo De Virgilio viene espressa dal segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, per diciotto anni segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. «Enzo De Virgilio è stato uno dei padri nobili del giornalismo calabrese e degli istituti di categoria dei giornalisti. Uomo di grande cultura, sempre pronto a offrire il proprio contributo di idee e a battersi per i diritti dei giornalisti, è stato un collega corretto e leale in una giungla nella quale, purtroppo spesso, l’ingratitudine e la gelosia prevalgono sui buoni sentimenti di quanti lavorano per tenere alta la bandiera della professione e della qualità dell’informazione.
Al figlio Alessandro e alla famiglia tutta – conclude Carlo Parisi – il commosso abbraccio e il ringraziamento di quanti hanno sempre trovato in Enzo non solo un prezioso collega, ma un fraterno amico, sempre pronto a stemperare e superare i problemi con una battuta e un sorriso. “Barriere e ostacoli – mi ha detto l’ultima volta che ci siamo sentiti al telefono – albergano solo nella testa di quanti, per ovvi limiti, o non sono mai riusciti a vedere l’orizzonte oltre il proprio campanile o si illudono di fare fessi quanti, in realtà, fanno loro credere di esserlo”. Quanta saggezza in Enzo, che per una vita ha giocato al gatto e il topo con Venturino Coppoletti, beccandosi spesso ma, rispettandosi e volendosi sempre un bene dell’anima».
Al caro Alessandro De Virgilio e alla famiglia le più sentite condoglianze dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)
Sentite condoglianze alla famiglia dal segretario Andrea Musmeci e da tutto il Sindacato Giornalisti della Calabria.
Mi dispiace veramente. È stato uno dei colleghi più gentili e più corretti che abbia mai conosciuto.
Una preghiera
Condoglianze
Le mie più sentite condoglianze. Con Enzo perdo un caro Amico…
Un grande giornalista e un grande amico!! Condoglianze alla famiglia e un abbraccio ad Alessandro.
Ciao Enzo…
Alessandro carissimo, che perdita. Un grande abbraccio a te e ai tuoi cari.
Un professionista serio e una persona perbene che abbiamo avuto l’onore di premiare al Premio di Poesia Alda Merini. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze ad Alessandro ed alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia per questa grave perdita.
Profondamente colpito dalla scomparsa di Enzo De Virgilio ne ricordo l’onestà, la correttezza e il grande impegno professionale. Con lui condividendo anche le stesse idee politiche, quelle che trovavano nella storia socialista il senso profondo di una ispirazione ideale e politica sempre presente anche nella professione giornalistica. Un abbraccio ai famigliari con un ricordo commosso.
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze ad Alessandro.
Un altro personaggio della Calabria vera che se ne va.
Era un’istituzione e un saldo punto di riferimento. Condoglianze alla sua famiglia e un forte abbraccio ad Alessandro.
Era il 1978 ed ero stato assunto a l’Unità e non sapevo come fare e dove trovare le notizie. Enzo mi accolse in via de Riso, mi diede una macchina da scrivere e lavoravo lì. Come fare a dimenticare? Un galantuomo e un grande giornalista.
Sentite condoglianze ai familiari
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze e una preghiera.
Le più sentite condoglianze.
Condoglianze.
Condoglianze alla famiglia
Una gran persona perbene. Lo conobbi a Napoli quando venne a presentare la documentazione per l’esame da giornalista. Io ero ancora poligrafico all’Agi e nacque un bel rapporto di amicizia e successivamente di tolleranza. Un abbraccio a tutti i familiari.
Ricorderò la sua correttezza, la professionalità, la schietta ironia, soprattutto l’affetto. Addio Enzo. Alessandro, ti abbraccio.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Un professionista impeccabile, un uomo serio, che ricorderò sempre per l’impulso che ha dato alle mie battaglie a tutela dell’infanzia.
RIP
Esprimo profondo cordoglio alla famiglia e la mia sentita affettuosa vicinanza ad Alessandro.
Condoglianze
Ho avuto l’onore ed il privilegio di lavorare per anni per l’Agi, sotto la sapiente guida di Enzo De Virgilio. Uomo e professionista eccezionale, maestro di giornalismo e di vita, amico sincero. Per tanti di noi è stato esempio di onestà intellettuale, di giornalismo serio, corretto, responsabile. Perdiamo una guida, un punto di riferimento di cui continueremo, comunque, a seguire il solco tracciato. Affettuose condoglianze ai suoi familiari e, in particolare, af figlio Alessandro, collega ed amico che non tradisce le origini.
Mi rattrista la scomparsa di Enzo: ottimo giornalista e grande persona. Condoglianze ai familiari.
Condoglianze, Ale…
Una preghiera
Triste per la morte di un maestro del giornalismo calabrese. Le più sentite condoglianze.
Sentite condoglianze
Un pensiero per la famiglia e il più profondo cordoglio per questa perdita che ci tocca tutti.
Un giornalista cattolico, sempre presente e pronto a dare il suo contributo a servizio del bene comune. Possa godere della pace eterna.
Condoglianze Alessandro…
Grande tristezza, era un collega che stimavo, corretto e gentile. Condoglianze ad Alessandro e a tutti i familiari.
Un grande abbraccio Alessandro
Condoglianze
Condoglianze
Una preghiera
Da anni non lo vedevo, poi mesi fa ho avuto l’occasione e mi ha abbracciato affettuosamente. Eravamo al Comune di Catanzaro per la presentazione dell’ultimo interessante libro di Alessandro. Non era nel massimo della sua forma, ma il suo sguardo sincero era rimasto integro. Ciao Enzo
Sentite condoglianze