RIMINI – Romagna in lutto per la scomparsa del giornalista Carlo Bozzo, per oltre dieci anni responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni di San Patrignano. È morto ieri pomeriggio a Rimini, la città nella quale si era trasferito nel 1990, per una brutta e veloce malattia.
Nato a Genova il 7 ottobre 1957, giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 27 settembre 2004, era esperto di comunicazione, ufficio stampa, media relation e strategia aziendale, dopo l’esperienza nella Comunità di San Patrignano aveva svolto la libera professione facendo da consulente a numerose e importanti aziende pubbliche e private.
Chi l’ha conosciuto lo ricorda come un collega profondamente rispettoso dei principi etici e deontologici della professione, ma soprattutto come una uomo dotato di grandi valori umani, buono, estremamente sensibile e sempre pronto a rimboccarsi le maniche.
«Di tutte le persone con cui ho vissuto i momenti più costruttivi ed esaltanti, e quelli più dolorosi e difficili, a San Patrignano, Carlo è stato l’amico più sincero». A ricordarlo con queste parole è Andrea Muccioli, evidenziando che «a volte la sua onestà intellettuale era disarmante e i suoi commenti potevano sferzarti come un ruvido vento invernale che si infrange sulla banchina di un porto. Aveva intelletto brillante e sensibile, ma a volte preferiva nascondere i sentimenti con un sottile velo di ironia, o con una battuta spiazzante.
Grazie Carlo, per tutte le volte che mi sei stato accanto e mi hai aiutato a prendere decisioni più sagge ed equilibrate di quelle che avrei preso da solo. A differenza di molte altre persone, con te ho sempre saputo che la parola Amicizia, oltre che essere vera e condizionata solo dalla reciproca stima, era custodita con cura e rispetto. Infatti è continuata oltre il comune impegno della comunità. Caro amico, sarai sempre nel mio cuore”.
Lascia la moglie Cinzia Bellot, che aveva sposato nel 2002, e il figlio Federico. I funerali saranno celebrati mercoledì 8 gennaio, alle ore 15, alla chiesa di Ospedaletto, nel Comune di Coriano, con recita del Santo Rosario martedì 7 gennaio ore 20.30.
Alla famiglia il profondo c cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)