Corrispondente de Il Messaggero, è stata una delle prime firme femminili umbre

Addio alla giornalista Eliana Pirazzoli

Eliana Pirazzoli

Eliana Pirazzoli

CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) – Commosso addio ad una delle prime firme femminili nella storia del giornalismo umbro: Eliana Pirazzoli. È morta ieri, all’età di 95 anni, nell’Istituto del Sacro Cuore di Città di Castello, la città nella quale era nata il 16 marzo 1922. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dell’Umbria dal 21 marzo 1967, ha alternato la sua professione di insegnante a quella di corrispondente del quotidiano Il Messaggero.
L’Associazione Stampa Umbra e l’Ordine dei Giornalisti esprimono, infatti, “profondo cordoglio per la scomparsa della collega tifernate Eliana Pirazzoli, tra le prime firme femminili nella storia della professione in Umbria, che per decenni è stata fine interprete delle vicende regionali sulle colonne del quotidiano Il Messaggero e protagonista del mondo culturale di Città di Castello.
Nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, con la sua intelligenza brillante Eliana è stata una cronista attenta e sagace, con piglio intellettuale e capacità di interpretare la realtà assolutamente unici, che, insieme alla irreprensibile condotta deontologica, ne hanno fatto il punto di riferimento e l’esempio per generazioni di colleghi.
Cordoglio anche dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, per il quale “con Eliana Pirazzoli la nostra città perde una delle penne più ispirate e attente del giornalismo, una fine interprete della realtà e dei fenomeni sociali che ha portato il nome di Città di Castello alla ribalta attraverso un lavoro sulla carta stampata e un impegno in prestigiosi ambienti ed eventi culturali della regione che hanno avuto riconoscimento locale e nazionale, in particolare con il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana che per tutti noi resta il simbolo del valore della donna, ancor prima che della professionista”.
I funerali di Eliana saranno celebrati domani, lunedì 7 agosto, alle 10 presso la chiesa della Madonna delle Grazie. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.