PALERMO – Un grave lutto ha colpito la famiglia dei giornalisti siciliani. Dopo una lunga malattia, si è spenta la giornalista Clara Picciotto, 54 anni, nipote del compianto Orlando Scarlata, deceduto lo scorso anno dopo una vita dedicata agli istituti di categoria del giornalismo italiano.
Nata il 3 dicembre 1963, Clara era giornalista professionista iscritta all’Ordine di Sicilia dal 19 settembre 2002. Era stata redattrice de l’Inchiesta e collaborava con Oggi Sicilia. Aveva, inoltre, lavorato in alcune emittenti televisive locali e svolto attività di ufficio stampa, soprattutto nei servizi cultura e sociale. Da anni era impegnata con l’associazione Emily Palermo per la promozione del ruolo delle donne nella società e nella politica. Un impegno, quello nel sociale, che ha portato avanti sempre con passione e dedizione, nonostante la grave malattie che da tempo aveva minato il suo corpo.
Clara lascia un marito e due figli, Aurora e Antonio, di 22 e 16 anni.
Sincero cordoglio viene espresso dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, presieduto da Giulio Francese, e dal fiduciario Inpgi della Sicilia, Maria Pia Farinella, che “si uniscono al dolore della famiglia nella tragedia che l’ha colpita”.
Sincere condoglianze alla famiglia ed ai colleghi anche dal vicepresidente dell’Inpgi, Giuseppe Gulletta, e dal segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi, che di Clara ricordano “l’allegra e spensierata stagione del 2002 quando, entrambi commissari d’esame, ebbero la fortuna per mesi di conoscere ed apprezzare il suo spirito da combattente e la sua straordinaria voglia di affermarsi nella professione”.
I funerali saranno celebrati a Palermo oggi, martedì 16 gennaio, alle ore 11.45 nella chiesa del Don Bosco Ranchibile, in via Libertà. (giornalistitalia.it)
Nipote di Orlando Scarlata, era malata da tempo. I funerali oggi nella sua Palermo