PISTOIA – Lutto nel giornalismo pistoiese, che perde una voce storica: è morto nella notte tra sabato e domenica Alessandro Tonarelli, 66 anni, giornalista pubblicista de La Nazione che, per più di trent’anni, ha raccontato quotidianamente fatti e persone della sua montagna pistoiese. Tonarelli era malato da tempo in seguito ad un brutto ictus che lo aveva colpito nell’estate del 2012. Quindi, di recente, il ricovero per circa due mesi all’ospedale del Ceppo, dove si è spento non prima di aver espresso un ultimo desiderio – raccontano i colleghi della Nazione –, quello di donare le cornee.
Originario di Cutigliano, Alessandro Tonarelli – iscritto all’Ordine dei giornalisti da 30 anni – aveva lavorato come segretario scolastico presso la direzione didattica dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello pistoiese. Se n’era andato in pensione presto, dedicandosi totalmente al giornalismo. Anni fa fu insignito dell’onorificenza concessa dal capo dello Stato di Cavaliere del lavoro.
La sua passione per il giornalismo non si esauriva al quotidiano della Poligrafici Editoriale: dalla fine degli anni Settanta e fino ai primi anni Novanta la sua voce risuonò dai microfoni delle emittenti montane. Da Radio Montagna Pistoiese, a Radio Appennino Pistoiese fino a Radio Montagna Club.
Alessandro Tonarelli lascia la moglie Silvia e il figlio Matteo. La cerimonia funebre si terrà oggi alle 15 nella chiesa di San Marcello Pistoiese, dove è già stata trasferita la salma affinché la popolazione possa tributargli l’ultimo saluto.
Giornalista pubblicista, storico collaboratore de La Nazione, si è spento a 66 anni