MESSINA – Un grave lutto ha colpito la famiglia dei giornalisti messinesi. È morto Ubaldo Smeriglio, addetto stampa del Gruppo Franza. Aveva 52 anni. Ha affrontato e combattuto la malattia con coraggio e dignità rasserenando, fino alla fine, parenti e amici con il sorriso sulle labbra.
Nato il 17 marzo 1967, aveva mosso i primi passi nel giornalismo nella redazione del settimanale Centonove, per poi passare al settimanale L’Isola, del quale è stato anche direttore responsabile, quindi prima al quotidiano Corriere del Mezzogiorno, poi alla Gazzetta del Sud.
Esperto di cronaca nera e giudiziaria, ha condotto importanti inchieste sul malaffare in Sicilia. Al Gruppo Franza era approdato per occuparsi delle comunicazioni esterne di Caronte&Tourist. Appassionato di letteratura, ha scritto “Il naso di Cateno per lo zolfo”, “Quinto quartiere a tempo di tango” e “Hemingway fu eclatante”, oltre a promuovere interessanti iniziative culturali.
I funerali di Ubaldo Smeriglio saranno celebrati a Messina domani, lunedì 9 dicembre, alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria di Gesù a Provinciale.
Profondo cordoglio per la scomparsa di Ubaldo Smeriglio viene espresso dalla segretaria dell’Assostampa Messina, Graziella Lombardo, dal consigliere nazionale Fnsi, Attilio Raimondi, dal consigliere nazionale Odg, Santino Franchina, e dal vicepresidente nazionale dell’Ungp e componente del Comitato amministratore dell’Inpgi, Orazio Raffa. (giornalistitalia.it)