Cantore del Bologna Calcio, aveva 79 anni. Segnalò per primo la tragedia del Vajont

Addio al giornalista Oddone Nordio

Oddone Nordio

Oddone Nordio

BOLOGNA – Lutto nel mondo del giornalismo emiliano-romagnolo. All’età di 79 anni si è spento Oddone Nordio, storico cronista sportivo del quotidiano Il Resto del Carlino. Nato ad Adria, in provincia di Rovigo, il 12 giugno 1938, ha svolto il praticantato nella redazione di Belluno del quotidiano bolognese. “Fu lui – ricordano i suoi colleghi – a segnalare per primo la tragedia del Vajont il 9 ottobre 1963 con una telefonata alla redazione centrale di Bologna. Allora era un giovane praticante presso la redazione di Belluno, avamposto del nostro giornale in terra veneta. La tragedia della diga che ha segnato un’epoca della storia italiana fu anche l’argomento del suo primo articolo”.
“Da questa esperienza di trincea giornalistica – sottolinea Il Resto del Carlino – Nordio derivò una vocazione per la notizia e per i retroscena dei grandi fatti che cercò di applicare anche nel giornalismo sportivo. Approdato alla redazione diretta da Italo Cucci, negli anni Settanta, avrebbe seguito per oltre trent’anni le altalenanti vicende del Bologna”. La società lo ricorda, infatti, con commozione ricordando “Oddone, sincero appassionato dei colori rossoblù”.
Per tanti anni inviato e tra le firme di punta della redazione sportiva del Resto del Carlino, ha seguito nella sua carriera anche quattro edizioni dei Mondiali e cinque degli Europei di Calcio, raccontando le gesta della Nazionale Italiana. È stato anche opinionista di èTV-Rete7.
Oddone Nordio lascia la moglie Luisa e i figli Susanna e Filippo. I funerali saranno celebrati mercoledì 9 maggio, alle ore 11, nella cappella della camera mortuaria dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.