PERUGIA – Giornalismo umbro in lutto per la scomparsa di Mauro Barzagna, 59 anni, caposervizio della redazione centrale del quotidiano Corriere dell’Umbria e membro dell’ufficio di direzione. Nell’annunciare la sua scomparsa, il suo giornale ricorda che Mauro ha combattuto fino all’ultimo, con coraggio e determinazione, contro una brutta malattia che lo perseguitava da due anni.
Dopo un delicato intervento chirurgico, con grande decisione era voluto rientrare sul posto di lavoro per continuare a svolgere una professione che amava profondamente e che per decenni ha esercitato con grande intensità e umanità.
Nato il 17 giugno 1964, giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Umbria dal 5 ottobre 1998, Mauro Barzagna aveva mosso i primi passi nel Corriere dell’Umbria nel 1989 come corrispondente dalla Valnestore. Poi il praticantato e il professionismo. Nel 2006 la nomina a caposervizio del settore Regione. Successivamente ha guidato le pagine della provincia, poi la cronaca di Perugia. Nel 2018 è entrato nell’ufficio di direzione. Nel corso della sua carriera ha seguito non solo la cronaca dei territori, ma anche lo sport, in particolare calcio e pallavolo, dai campionati minori alla serie A, fino alle Coppe europee grazie alle esperienze legate al Perugia calcio (di cui ha curato la pubblicazione nel 2005 del volume celebrativo per il centenario), della Sirio pallavolo e della Rpa volley.
Ha fatto parte del team che ha seguito lo sviluppo de L’Umbria che eccelle, iniziativa dedicata dal 2012 al 2019 al racconto delle maggiori e più interessanti realtà economiche della regione. Grande appassionato di sport non solo da spettatore in tv e da cronista, dopo aver praticato pallavolo, tennis, basket e calcio, era tornato dal giugno 2020 al suo grande amore per la mountain bike, in sella alla quale era arrivato a percorrere orgogliosamente 5.200 chilometri in un anno. Poi l’improvvisa malattia e la lotta contro una neoplasia.
«Benvoluto in redazione, sempre gentile, con l’incredibile capacità di non perdere mai la pazienza, Mauro – ricorda il Corriere dell’Umbria – ha contribuito a scrivere la storia del nostro giornale e del giornalismo umbro. Lascia un vuoto incolmabile e tutti i colleghi e il personale del Gruppo Corriere nel dolore, ovviamente oltre alla sua splendida famiglia e ai tantissimi amici.
«La redazione – ha commentato il direttore Sergio Casagrande – è sconvolta e addolorata. Mauro era una colonna portante del nostro giornale. Un professionista sul quale poter sempre contare: anche durante la malattia non si è mai allontanato dal suo posto di lavoro».
In questo difficile momento, l’editore, la redazione, l’amministrazione e tutto il personale del Gruppo Corriere si stringono con affetto alla moglie Alessandra, ai figli Andrea ed Elisabetta e ai genitori Ige e Bruno.
I funerali saranno celebrati martedì 5 marzo, alle ore 10, nella chiesa dei Santi Severo e Agata del Girasole, a San Mariano di Corciano. A partire dalle ore 8 di lunedì 4 marzo, invece, fino alle 19, sarà aperta la Casa Funeraria Ifa Passeri in via Gaetano Donizetti a San Sisto, Perugia, dove è stata allestita la camera ardente.
Alla famiglia di Mauro Barzagna, ai colleghi ed agli amici del Corriere dell’Umbria il cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)