Già capo del “Carlino” di Macerata, presidente e consigliere nazionale Odg, aveva 70 anni

Addio al giornalista Dario Gattafoni, un Grande

Dario Gattafoni

CIVITANOVA MARCHE (Macerata) – Non c’è pace per il giornalismo italiano. Un altro valoroso collega, ma soprattutto un grande uomo, ci ha lasciato. È morto oggi pomeriggio, nella sua casa di Civitanova Marche, Dario Gattafoni.
Nato a Civitanova Marche, il 15 dicembre 1952, era giornalista professionista dal 10 dicembre 1987. Aveva cominciato al quotidiano Il Messaggero per poi passare, negli anni Ottanta, al “Resto del Carlino” fino ad assumere la direzione della redazione di Macerata. È stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2011 al 2017 e consigliere nazionale dal 2017 al 2021 ricoprendo gli incarichi di presidente della Commissione Giuridica e presidente della Commissione Ricorsi.

Dario Gattafoni

«Stava lottando da tempo contro una grave malattia – ricorda l’Ordine dei giornalisti delle Marche presieduto da Franco Elisei – ma era rimasto sempre un punto di riferimento per tutti. La sua esperienza e la sua competenza sono state sempre preziose in ogni occasione. Lo vogliamo immaginare ancora nella sede dell’Ordine alle prese con le carte per aiutare i colleghi. Ma anche in sella alla sua moto in una corsa infinita abbracciato dal vento».
Profondo cordoglio viene espresso dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, ricordando che, «nonostante il male, aveva continuato a mantenere rapporti con i colleghi che spesso contattava telefonicamente, per avere notizie ed essere aggiornato su quello che accadeva in Consiglio nazionale».
«Un collega e una persona speciale», sottolinea Luca Romagnoli, consigliere nazionale marchigiano dell’Ordine dei giornalisti e della Figec.
«Dario Gattafoni – ricorda Carlo Parisi, direttore di Giornalisti Italia e segretario generale della Figec – è stato il collega e l’amico che tutti avremmo voluto sempre avere al fianco. Leale e sincero, era animato da una passione viscerale per la professione, supportata da una grande competenza. Un uomo straordinario dal cuore grande con tutti».
Dario Gattafoni lascia la moglie Anna Maria e la figlia Sara. I funerali saranno celebrati a Civitanova Marche mercoledì 22 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di Santa Maria Apparente, in via Michelangelo Buonarroti 20.
Alla famiglia e ai colleghi marchigiani l’abbraccio sincero del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

 

 

 

I commenti sono chiusi.