È stato per oltre 30 anni il capo della redazione romana del Corriere della Sera

Addio al giornalista Corrado Ruggeri, 66 anni

Corrado Ruggeri

ROMA – Lutto nel mondo del giornalismo romano e italiano. È morto a 66 anni per un male incurabile e improvviso Corrado Ruggeri, storica firma del Corriere della Sera, scrittore e grande viaggiatore.
Nato il 20 febbraio 1957, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 21 gennaio 1983. Giovanissimo aveva iniziato all’Occhio diretto da Maurizio Costanzo, poi era entrato nella redazione romana del Corriere della Sera dove ha lavorato per oltre 30 anni diventando anche caporedattore dell’edizione romana.

Corrado Ruggeri

Ha scritto vari reportage da tutto il mondo, in particolare in Asia. Una carriera poliedrica quella del giornalista e scrittore Corrado Ruggeri che aveva pubblicato il suo primo libro, Farfalle sul Mekong, con Feltrinelli nel 1994 e poi, l’anno dopo, nel 1995, arrivò anche Il canto delle lucciole. Si ricordano ancora: Viaggio in Nuova Guinea tra cannibali e adoratori di spiriti, Bambini d’Oriente nel 1998 e i più recenti Papà Mekong del 2011, Storie di Bangkok nel 2019 ed Atlantide nel 2021.
Corrado Ruggeri era da poco diventato nonno. Lascia la moglie Carla, la figlia Eleonora e l’amatissimo nipotino Vittorio.
I funerali saranno celebrati a Roma mercoledì 26 aprile, alle ore 15.30, nella Basilica di San Lorenzo in Damaso (Piazza della Cancelleria 1).
Alla famiglia il profondo cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

Pierluigi Roesler Franz

Gianni Todini: “Vedeva con rispetto
oltre la semplicità della prima immagine”

“Un eccezionale professionista – lo ricorda anche il direttore di askanews, Gianni Todini – un viaggiatore nel vero senso della parola, un uomo dallo sguardo sempre sincero e profondo, capace di vedere con rispetto oltre la semplicità della prima immagine, di una terra, di un popolo, di una persona. Un grande amico”.

4 commenti

  1. Sigfrido Parrello

    Mi dispiace molto.

  2. Rodolfo Martinelli Carraresi

    Un caro amico con il quale ci univa un’amicizia trentennale, oltre ad essere un amico di gioventù di Carla. Sono sgomento!

  3. Donatella Gimigliano

    Noooooooo!

  4. Teresa Benincasa

    Mi dispiace moltissimo, ho avuto l’opportunità di averlo docente in un master a Roma nel 1999. Aveva un tratto raffinato e appassionato nella scrittura dei viaggi. Lascia un ricordo indelebile…

Commenti chiusi