Unirai Figec Cisal: “La Rai perde chi non si tirava mai indietro nell’aiutare gli altri”

Addio al giornalista Angelo Amelio, 62 anni

Angelo Amelio

ROMA – Un grave lutto ha colpito la Rai privandola di una delle sue più brillanti risorse: il giornalista Angelo Amelio di Rainews24, autore di “Unomattina” e “La vita in diretta” di Rai 1, “Restart” di Rai 1 e “Sabato24” e “Specchio dei Tempi” di Rainews24. È morto nella notte a causa di una malattia fulminante.
Nato a Teggiano, in provincia di Salerno, il 22 febbraio 1962, era giornalista professionista iscritto all‘Ordine della Campania dal 2 ottobre 2001. In Rai da oltre vent’anni, stimato ed apprezzato da tutti, oltre che per la meticolosa professionalità, per la disponibilità espressa sempre con il sorriso sulle labbra e le sue doti di grande umanità. Grande tifoso dell’Inter e un appassionato di ambiente, impegnato in prima linea per la tutela del Parco Nazionale dell’Asinara in Sardegna. Nel 2018 gli era stato conferito il Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento”.
«Un bravissimo collega. Una persona saggia, solare. Un carattere mite. Sapeva lavorare con il sorriso. Ed è stato un onore farlo con te. Buon viaggio caro Angelo. Ci mancherai tanto». A dare la notizia con queste parole è stata Unirai Figec Cisal stringendosi al dolore della moglie Roberta e dei suoi familiari.

Angelo Amelio con Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

«Giornalista esperto, votato al lavoro, dotato di un’etica e di una dedizione ammirevoli che lo rendevano un esempio nel servizio pubblico», il sindacato dei Liberi Giornalisti Rai lo ricorda «appassionato raccontatore dell’Italia e della sua unicità il suo tocco appassionato ma mai cinico mancherà a tutti noi. Malato da poco tempo la sua scomparsa ci ha lasciati senza parole, non più colleghi ma amici; la Rai ora perde chi tra tanti non si tirava mai indietro nell’aiutare e consigliare chi gli stava attorno, sempre pronto ad ascoltare e porsi a disposizione dell’altro».
Il Direttore e la Redazione di Giornalisti Italia esprimono profondo cordoglio alla famiglia e ai colleghi. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.