TRIESTE – Giornalismo triestino in lutto per la scomparsa di AljoŠa Gašperlin, colonna del quotidiano della minoranza slovena Primorski Dnevnik. È morto a Trieste, all’età di 56 anni, dopo una lunga malattia oncologica che lo ha costretto a sottoposti a diversi interventi chirurgici.
Nato a Trieste il 19 agosto 1965, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 15 marzo 1999. Aveva cominciato a lavorare nel quotidiano triestino seguendo le orme del padre Drago occupandosi di economia e politica fino al dicembre scorso, quando era andato in prepensionamento.
Andro Merkù, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e suo carissimo amico, ricorda che «AljoŠa era spinto nel suo lavoro, come nella vita, da due fattori: la voglia di sapere e la ricerca della verità. Non ha mai fatto scelte di comodo, è sempre stato irreprensibile. Nel contempo, però, era dotato di quel buon senso e quella sana ironia che, spesso, nel nostro lavoro mancano. E lui mancherà a noi. Tanto».
Alla moglie Gina, al figlio Chetan e ai colleghi del Primorski Dnevnik il profondo cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)