BERGAMO – Giornalismo bergamasco in lutto per la scomparsa del decano Paolo Arzano.
Nato ad Alba, in provincia di Cuneo, il 5 novembre del 1927, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 1° giugno 1956.
È stato direttore di Bergamo Oggi e direttore editoriale del Nuovo Giornale di Bergamo. Ha, inoltre, lavorato all’Eco di Bergamo e come addetto stampa del sindaco Giampietro Galizzi e come collaboratore del sindaco Guido Vicentini.
Grande esperto di musica jazz, è stato l’animatore della rassegna Bergamo Jazz.
Dall’ottobre 2010 un sistema informatizzato, la Jazz Gallery, consente di usufruire gratuitamente della sua collezione discografica (oltre 500 registrazioni storiche, rare incisioni e cofanetti di grande pregio che coprono praticamente tutta la storia del jazz dagli albori del Ragtime fino alle sperimentazioni free e modali di Ornette Coleman, John Coltrane, Cecil Taylor passando attraverso tutti i grandi della storia africana e americana), consultabile in versione cd ed mp3 nelle 19 aule del Centro Didattico Produzione Musica di via De Amicis 6.
I funerali di Paolo Arzano avranno luogo lunedì 23 marzo, al cimitero di Bergamo. Il giornalista lascia la moglie Carla Pozzi e il figlio Corrado.
Paolo Arzano aveva 88 anni. È stato direttore di Bergamo Oggi e del Nuovo Giornale