Cronista di giudiziaria di Ansa e Corriere della Sera, si è spento nella sua Milano a 88 anni

Addio ad Adriano Solazzo, principe dello scoop

MILANO – Si è spento nella sua Milano, a 88 anni, Adriano Solazzo, grande cronista dell’Ansa e del Corriere della Sera, per due anni – dal 1994 al 1996 – direttore della Scuola di giornalismo dell’Ordine.
Nato a Milano il 9 aprile 1932, giornalista professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 16 dicembre 1956, Solazzo ha frequentato fino agli anni Novanta il tribunale di Milano, dove era considerato il signore incontrastato della Sala stampa.
Era, non a caso, “il principe del buco”, ricorda oggi Goffredo Buccini sulle colonne del Corsera. Nel senso, ovviamente, che i “buchi” li dava a tutti gli altri. E, per questo, “era la vera croce per chi del Corriere non fosse”.
Di lui, i giovani colleghi di giudiziaria, – scrive ancora il Corriere della Sera – che avrebbero poi preso il suo posto nella stagione di Mani Pulite, ricordano la capacità di raccogliere notizie esclusive fra uffici e cancellerie. Un fiuto giornalistico che ha fatto di Solazzo un rispettato principe dello scoop. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.