ROMA – Grave lutto nel mondo dei giornalisti italiani dell’auto. Stanotte si è spento Tommaso Tommasi, uno dei più noti e stimati giornalisti italiani del settore. Il 26 febbraio avrebbe compiuto 81 anni, ma a vederlo nessuno ci avrebbe creduto.
Tommaso amava la vita ed il giornalismo a cui ha dedicato tutto se stesso.
Il suo nome è legato indissolubilmente ad InterAutoNews, il mensile che fondò nel 1988 e che divenne presto un punto di riferimento importante tra gli addetti ai lavori del mondo dell’auto.
Tommaso Tommasi nasce a Roma il 26 febbraio del 1935. Inizia da giovanissimo a collaborare al quotidiano Paese Sera dove rimane per 22 anni. A Paese Sera inizia nel 1958 come redattore, per poi diventare inviato e responsabile della pagina dei Motori. Dal 1985 inizia la sua collaborazione storica con le pagine Auto di Repubblica, interrotta solo da una breve parentesi dal 2007 al 2010 al Corriere della Sera. Nel 1988 fonda il mensile InterAutoNews.
Prima di concentrarsi sull’economia e l’industria dell’auto Tommasi scrive a lungo di Formula Uno e pubblica 13 libri sul pianeta delle corse e sui piloti, fra cui “25 anni di F1”, “Da Monza a Indianapolis” e il “Dizionario dei piloti”. Sua anche l’idea del DataBook, un librone semestrale allegato a InterAutoNews con tutti i numeri di vendita, e suo anche il premio Manager dell’Anno che ogni 24 mesi premia il migliore amministratore delegato o presidente italiano e internazionale.
I funerali si terranno domani, mercoledì 17 febbraio, alla parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria, in piazza Euclide a Roma. (Ansa)
Firma storica di Paese Sera e Repubblica, nel 1988 fondò il mensile InterAutoNews