VENEZIA – Si è spento all’età di 86 anni, all’ospedale civile di Venezia, dove era ricoverato da alcuni giorni in seguito all’aggravarsi di un brutto male, Piero Zanotto, giornalista, storico del fumetto e del cinema, autore di tanti libri, dedicati in gran parte alla sua Venezia. E soprattutto autore, sulle colonne de “Il Gazzettino”, delle storie dei “nizioleti”, i toponimi veneziani, poi raccolte in volumi.
Da oltre 40 anni collaboratore del quotidiano “Il Gazzettino” e poi de “Il Piccolo”, Zanotto era esperto di fumetti e di cinema e aveva seguito per molte edizioni la Mostra del Cinema di Venezia. Aveva fatto parte di varie giurie nazionali ed internazionali e pubblicato oltre una ventina di libri, fra cui “Veneto in film”, prima schedatura ragionata del cinema ambientato nel territorio.
Era, inoltre, l’ultimo testimone diretto della nascita, nel 1963, del Festival del film di fantascienza di Trieste, che lo vide presente, in qualità di giornalista, in tutte le prime venti edizioni sino al 1982, anno che ne segnò la chiusura.
Personalità ecclettica, nel decennio 1977-1986 Piero Zanotto è stato anche direttore del “Filmfestival montagna esplorazione” di Trento. Il suo ultimo libro “Fumetto a Nordest” è del 2015.
Storico del fumetto e del cinema, firma del Gazzettino e del Piccolo, aveva 86 anni