Critico tra i più apprezzati degli ultimi 40 anni, si è spento stamane nella sua Roma

Addio a Peppe Caporale, il giornalista della musica

Piergiuseppe Caporale

ROMA – Lutto nel mondo del giornalismo che ama la musica: è morto questa a mattina a Roma il giornalista Piergiuseppe Caporale, torinese di nascita (20 agosto 1941), romano da sempre. Caporale, per gli amici e colleghi semplicemente Peppe, è stato uno dei giornalisti e critici musicali italiani più seguiti e apprezzati degli ultimi quarant’anni. Era il padre della giornalista sportiva Rai, Elisabetta.
Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con diverse testate – fra cui Nuovo Sound e l’indimenticabile “Ciao 2001”, di cui è stato “l’ultimo direttore rock”, ricordano i colleghi – occupandosi soprattutto di musica leggera, e occupandosi spesso anche dell’Ufficio stampa di diversi artisti, fra cui Claudio Baglioni.
Peppe è stato anche autore di testi per la televisione curando in particolare quelli della trasmissione “Stereo”, andata in onda fra il 1982 ed il 1983. È fra i soci fondatori dell’associazione “D.A.C. Diritto d’autore e connesso”, che si occupa della rappresentanza e gestione collettiva del diritto d’autore.
Legato all’ambiente romano del Folkstudio, Peppe Caporale è stato anche produttore per cantautori e musicisti. Ha prodotto, fra l’altro, nel 1979 per la Polydor un album di Edoardo De Angelis, registrato a Londra e negli Abbey Road Studios. (giornalistitaia.it)

I commenti sono chiusi.