PISTOIA – È morto oggi, a Pistoia, all’età di 92 anni, monsignor Giordano Frosini. Teologo di fama, scrittore, giornalista, per cinque anni ha curato la rubrica del venerdì “Ascolta si fa sera” su Rai 1. Collaborava con diverse riviste, fra cui Famiglia Cristiana, ed è stato autore di numerosi libri di teologia molti dei quali tradotti in cinque lingue.
«Mons. Giordano Frosini – scrive la Diocesi di Pistoia nel dare la notizia della sua scomparsa – è tornato alla casa del padre. La Diocesi si stringe in preghiera attorno a lui, figura di primo piano della Chiesa pistoiese dagli anni del Concilio fino ad oggi».
Malato da tempo, monsignor Frosini era nato a Serravalle Pistoiese il 4 giugno 1927 ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950. Direttore del settimanale diocesano “La Vita”, è stato vicario generale della Diocesi di Pistoia fino al 2008.
Dopo gli studi compiuti in seminario, Giordano Frosini ha conseguito la laurea in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana e, successivamente, la laurea in Teologia alla Pontificia Università degli studi S. Tommaso d’Aquino. Ha, quindi, insegnato per circa venticinque anni filosofia e teologia allo Studio Teologico Fiorentino, poi diventato Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, tenendo la cattedra di Teologia sistematica.
Nella sua diocesi, monsignor Frosini ha ricoperto molti ruoli di direzione, quali rettore del seminario, vicario episcopale e vicario generale fino al 2008. (giornalistitalia.it)
Figura centrale per la Diocesi di Pistoia, curò la rubrica “Ascolta si fa sera” su Rai Uno