Già presidente dell’Ussi Venezia, aveva 59 anni. “Ha dato tutto per Il Gazzettino”

Addio a Luca Miani, capitano dei cronisti sportivi

Luca Miani

VENEZIA – È morto alla clinica Giovanni XXIII di Monastier (Treviso), a soli 59 anni, il giornalista Luca Miani, “dopo una malattia che non lo ha mai intaccato nella sua passione: scrivere di sport”, riportano i colleghi del Gazzettino, nel dare la notizia.
Veneziano, giornalista sportivo impegnato a seguire, soprattutto, il Venezia Calcio, Luca Miani lascia la moglie Francesca e una figlia d 5 anni, Camilla.
«Fino all’ultimo – scrivono i colleghi del quotidiano veneto – ha dato tutto per il Gazzettino, vivendo il lavoro come una possibile medicina che, se non ha potuto fargli vincere la guerra contro il male nel fisico, almeno gli ha sicuramente dato un supplemento di forza in più per combattere le dure battaglie».
Professionista dal 1990, Luca Miani aveva iniziato a occuparsi di sport già alla fine degli anni ’70; era stato a lungo presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana di Venezia e attualmente era consigliere nazionale e regionale Ussi. Era anche fiduciario dell’Assostampa veneziana e nel direttivo del Sindacato Giornalisti del Veneto.
«Luca Miani è stato per oltre 30 anni il capitano di tutti i cronisti che quotidianamente raccontano lo sport veneziano. L’uomo più rappresentativo di un settore giornalistico che non produce solo resoconti di partite ed eventi, di trionfi e delusioni, ma che ci porta a conoscere e condividere tante vicende umane e sociali di un intero territorio».
Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, Andrea Martella, commenta la notizia della scomparsa,  del giornalista sportivo veneziano Luca Miani.
«La sua scomparsa – sottolinea Martella – corrisponde in questo senso ad una perdita collettiva. Rivolgo il mio cordoglio ai suoi cari, alla sua famiglia professionale che è Il Gazzettino, ai colleghi e agli amici tutti di Luca. Grazie per il prezioso servizio, terminato davvero troppo presto».
I funerali di Luca Miani si terranno lunedì 28 ottobre, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protasio a Carpenedo. (giornalistitalia.it)

Un commento

  1. Vicinanza alla famiglia. Tristezza per la scomparsa in giovane età di un grande giornalista.

Commenti chiusi