ROMA – Larry Tesler, diventato celebre per le sue innovazioni sui personal computer, come i comandi del “taglia”, “copia” e “incolla”, è deceduto lunedì all’età di 74 anni. la notizia è stata diffusa oggi dalla Xerox, società per la quale ha lavorato a lungo.
Tesler ha iniziato la sua carriera nella Silicon Valley all’inizio degli anni ’60, in un momento in cui i computer erano inaccessibili alla stragrande maggioranza delle persone. Fu grazie alle sue innovazioni che il personal computer divenne più semplice da imparare e utilizzare. La Xerox gli ha reso omaggio oggi.
“L’inventore del taglia, copia, incolla, trova e sostituisci, e altro ancora, è stato l’ex ricercatore Xerox, Larry Tesler”, ha twittato la società. “La vostra giornata lavorativa è più semplice grazie alle sue idee rivoluzionarie”, ha aggiunto l’azienda.
Tesler era nato nel Bronx, a New York, nel 1945, e aveva studiato alla Stanford University in California. Dopo la laurea, si era specializzato nella progettazione di sistemi informatici più intuitivi. Ha lavorato per diverse importanti aziende tecnologiche: ha iniziato al Xerox Palo Alto Research Center (Parc), prima che Steve Jobs lo arruolasse per Apple, dove ha trascorso 17 anni. Dopo Apple, ha creato una start-up nel settore dell’istruzione e ha lavorato per brevi periodi anche per Amazon e Yahoo. (askanews)
A lui si devono i comandi tra i più usati del pc. Ricercatore Xerox, passò poi alla Apple