Giornalista e scrittore, iniziò nel 1956 con La Gazzetta del Popolo. Aveva 87 anni

Addio a Gianfranco Lazzaro, fondò il Premio Stresa

Gianfranco Lazzaro

Gianfranco Lazzaro

VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) – Lutto nel giornalismo e nel mondo della cultura del Verbano Cusio Ossola e non solo: è morto Gianfranco Lazzaro, 87 anni, giornalista e scrittore, fondatore e presidente del Premio Stresa di Narrativa. Lascia le figlie Linda e Lisa.
Lazzaro era nato a Baveno nel 1930. Aveva studiato al Collegio Rosmini e poi aveva trovato lavoro come operaio in uno stabilimento metallurgico. Nel 1956 aveva cominciato l’attività giornalistica collaborando con lo storico quotidiano “La Gazzetta del Popolo”. A lungo, in tempi più recenti, aveva tenuto una rubrica dal titolo “Pensieri corsari” sul bisettimanale Eco Risveglio.
Nel 1976 era stato, quindi, tra i fondatori del Premio Stresa di Narrativa: fu proprio lui il primo vincitore con “Il cielo colore delle colline”. Tra le sue opere più note “Berto”, dal quale fu anche tratto un programma per la Radiotelevisione della Svizzera italiana.
«Sono sinceramente addolorato – afferma Lorenzo Del Boca, giornalista e storico, piemontese di Romagnano Sesia – perché perdiamo un vero uomo di cultura, a cui dobbiamo un Premio conosciuto a qualsiasi latitudine. E sono anche rammaricato di non accettato, anni fa, la proposta, che fu proprio Gianfranco a farmi, di partecipare al Premio Stresa come giurato. Ma io scrivo libri di storia, gli risposi sorridendo, non capisco niente di narrativa…”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.