LUGO (Ravenna) – Lutto nel giornalismo romagnolo: è scomparso a 61 anni, per una malattia, Gianfranco Camerini, a lungo collaboratore de Il resto del Carlino e, negli ultimi tempi, del Corriere di Romagna.
Molto conosciuto nella sua Lugo e in tutto il ravennate, Camerini, dopo avere conseguito la maturità al Liceo Classico di Lugo, aveva deciso di “fare” il giornalista, prima sportivo (era anche allenatore di basket) e poi di cronaca.
Fu direttore dei settimanali Bassa Romagna di Lugo e Qui di Ravenna, oltre che di Radio Punto Zero. Fu, inoltre, presidente della Cooperativa di giornalisti Media News di Ravenna.
La sua carriera giornalistica proseguì con il ruolo di redattore del periodico automobilistico Rombo, di Bologna, poi con l’incarico di capo Ufficio stampa dell’Associazione Intercomunale della Bassa Romagna, di capo Ufficio stampa del Comune di Lugo e portavoce del sindaco Raffaele Cortesi, incarico che ricoprì per 9 anni.
Fondò il settimanale di cultura e cronaca Ergo e scrisse un “istant book” su Marco Pantani, “Un uomo venuto dal mare…che ama le montagne”.
Nel 2013 fondò, poi, con il collega Remo Emiliani lo Studio associato Comunicare, per la gestione di uffici stampa e servizi giornalistici.
Gianfranco Camerini lascia i genitori, la moglie Alessandra Bandini, il figlio Niccolò di 27 anni. I funerali si terranno domani, sabato 21 ottobre (partenza del corteo dall’obitorio alle ore 14), alla Madonna del molino, in via De’ Brozzi 70/1, dove sarà celebrata la funzione prima della tumulazione nel cimitero di Lugo. (giornalistitalia.it)