TORINO – Per 40 anni ha raccontato l’Italia attraverso le automobili sfornate dalla Fiat, ora Fca: è morto, a Torino, Franco Sodano, storico addetto stampa e responsabile delle relazioni industriali dell’azienda fondata dagli Agnelli, dove aveva cominciato a lavorare negli anni ‘70 come capo del personale in uno degli stabilimenti del colosso automobilistico. Era in pensione da tre anni e avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 13 settembre.
Una carriera lunga e piena di soddisfazioni, la sua, durante la quale Sodano ha accompagnato nel mondo i vertici dell’azienda, da ultimo Sergio Marchionne. Profondo conoscitore della stampa italiana e straniera – conosceva personalmente non solo tutti i giornalisti più importanti, ma anche quelli dei giornali e delle televisioni locali di ogni regione e gestiva i rapporti con gli uffici stampa all’estero –, Franco Sodano aveva grandi qualità umane, se è vero che i colleghi che, oggi, scrivono di lui lo ricordano, unanimi, come sempre gentile, disponibile e affidabile, oltre che molto riservato.
“Le sue giornate all’Ufficio stampa, nel quale ha lavorato per quasi quarant’anni, – scrive La Stampa – in maggioranza passati al fianco di Simone Migliarino, erano tutte casa e ufficio, ufficio e casa. In modo sistematico, aveva conosciuto direttamente ogni persona con cui avrebbe avuto a che fare: sindacalisti, membri dei consigli di fabbrica, capi del personale degli stabilimenti, giornalisti specializzati nei temi sindacali”. (giornalistitalia.it)
Una vita all’Ufficio stampa dell’azienda, ha contribuito a scriverne la storia