NAPOLI – Lutto nel mondo del giornalismo campano: si è spento, all’età di 71 anni, Franco Mancusi, prestigiosa firma del Mattino. Nato il 18 aprile 1945, Franco Mancusi, napoletano, era diventato giornalista professionista nel 1973. Per 35 anni ha lavorato nella redazione del quotidiano partenopeo con la qualifica di vice capo redattore e per molti anni ha diretto “con grande professionalità”, sottolineano i colleghi, la redazione del Mattino di Pozzuoli.
Esperto di vulcanologia e di bradisismo, era un punto di riferimento per tecnici, esperti e appassionati dei Campi Flegrei e dei suoi fenomeni terrestri e marini.
L’Ordine e il Sindacato giornalisti della Campania, nell’annunciare la scomparsa di Franco Mancusi, ricordano “il suo ultimo articolo, il 21 aprile, sul «Rischio Vesuvio, uno dei temi a lui più cari assieme ai Campi Flegrei. Franco Mancusi, nella sua prestigiosa carriera, – proseguono Odg e Assostampa Campania – ha ricoperto importanti incarichi nelle strutture di categoria: Ordine, sindacato e Inpgi. L’Ordine dei giornalisti della Campania, il Sindacato unitario giornalisti della Campania e i consiglieri nazionali campani di Ordine e Fnsi sono vicini alla moglie Enrica”.
Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha voluto “esprimere di cuore alla famiglia ed ai giornalisti de il Mattino il profondo cordoglio della città e mio personale per la scomparsa di Franco Mancusi, il maestro come lo chiamavano tutti in via Chiatamone. Con lui scompare un grandissimo cronista, un uomo di cultura raffinato e sensibile. I campi Flegrei ed il mare – prosegue il primo cittadino di Napoli – sono stati i suoi amori professionali ed indimenticabili saranno i suoi reportage: un uomo ed un giornalista colto e libero. Napoli saprà ricordarlo per sempre”.
I funerali di Franco Mancusi si terranno oggi, mercoledì 27 aprile, alle ore 16 nella chiesa di Sant’Anna a Bacoli. Il corteo funebre partirà dalla Villa Comunale di Bacoli.
Firma prestigiosa del quotidiano e del giornalismo campano, si è spento a 71 anni