CAGLIARI – È morto nella notte a Cagliari, dopo una breve malattia, Franco Fiori, figura di spicco tra i giornalisti pubblicisti sardi.
Nato a Monserrato nel 1933, avrebbe compiuto 83 anni nel prossimo mese di ottobre.
Fu più volte vicesegretario nazionale della Fnsi, addetto stampa della Regione Sardegna, presidente del Corecom, dirigente del Psi di cui ricoprì per un breve periodo la carica di segretario provinciale, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, direttore di periodici culturali e sindacali.
Fratello dei più noti giornalisti Peppino e Vittorino, Franco Fiori si ritagliò un ruolo di rilievo nel mondo dell’informazione regionale quale animatore del mondo della pubblicistica.
“Un uomo dalla visione prospettica – lo ricorda l’ex segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, anche lui cagliaritano – che riusciva a comporre gli equilibri in nome dei valori principali dell’informazione”.
Proprio in collaborazione con Siddi, nel maggio del 1996, Fiori organizzò in Sardegna, a Villasimius (Cagliari), il XXII Congresso nazionale della Federazione della stampa italiana.
I funerali del giornalista saranno celebrati oggi, 26 aprile, alle 17.15, nella cappella del cimitero di San Michele a Cagliari. Alla famiglia di Franco Fiori vanno il cordoglio e la vicinanza della Fnsi.
Figura di spicco tra i pubblicisti, organizzò con Siddi il XXII Congresso Fnsi a Cagliari
La notizia della scomparsa di Franco Fiori mi addolora moltissimo. È stato un amico ed un collega di alta caratura. Una perdita per il pubblicismo. Un uomo di grande spessore morale e fedele alla parola data. Alla famiglia le mie condoglianze