CREMONA – Si è spento nel pomeriggio di domenica, 2 agosto, nella casa di riposo di Casalbuttano Carlo Contardi, giornalista storico della Cremonese, nato a Casorate Primo, in provincia di Pavia.
Aveva 91 anni. Per anni direttore dell’Inam (l’ex Inps), una volta in pensione si era dedicato allo sport: prima al ciclismo, poi al basket e, infine, al calcio.
Non a caso, Contardi fu a lungo corrispondente de “La Gazzetta dello Sport” (per 20 anni) e di “Tuttosport”, direttore dello “Sport Cremonese”, commentatore di Video Onda Nord e poi di Telecolor. Ed è proprio la redazione di Telecolor a ricordarlo come “un professionista serio, educato, cortese, rigoroso ma umanissimo, intransigente nella verifica delle notizie e nella pulizia del linguaggio. Un grande giornalista, d’altri tempi, che ha insegnato il rigore del mestiere a chi ha lavorato con lui fin dai tempi della telescrivente, che poi ha lasciato il posto ai computer e ai dischetti”.
Lascia la moglie Maria e le figlie Maddalena e Paola. I funerali si terranno domani, mercoledì 5 agosto, alle 9.30 nella Chiesa di S. Ilario a Cremona.
Per 20 anni corrispondente della Gazzetta dello Sport, poi a Telecolor, aveva 91 anni