ROMA – Un accordo di cooperazione ad ampio raggio è stato firmato oggi a Roma dall’Ansa e dalla Kuna, l’agenzia nazionale kuwaitiana, che rilancia il lavoro comune tra le due agenzie indicando ulteriori prospettive di sviluppo che vanno dallo scambio di notizie e prodotti multimediali, fino alla condivisione di tecnologie.
Il documento è stato firmato da Giuseppe Cerbone, amministratore delegato dell’Ansa e dal suo omologo della Kuna, Sheikh Mubarak Alduaij Al Sabah, alla presenza del direttore dell’Ansa Luigi Contu e di una numerosa delegazione kuwaitiana che comprendeva tra gli altri il ministro per l’informazione e la gioventù del Kuwait, Sheikh Salman Alhumoud Al-Sabah e l’ambasciatore in Italia Sheikh Ali Al-Khalid Al-Sabah.
“Con questo accordo vogliamo rafforzare la nostra presenza nella regione del Golfo dove c’è un interesse economico, in ragione delle compagnie italiane che lì investono, ma anche politico”, ha dichiarato Cerbone.
“L’intesa con la Kuna, che rinnova accordi già esistenti da molti anni, rafforza la nostra presenza internazionale. E vogliamo essere operativi sin da subito”.
Cerbone ha ricordato gli eventi organizzati dall’Ansa al Cairo e a Dubai, auspicando che una conferenza simile, con la presenza di imprenditori italiani e diplomatici, possa svolgersi anche nell’emirato. L’ad ha, quindi, ricordato il posizionamento internazionale di primo piano dell’agenzia, che vanta il sito di informazione più visitato tra tutte le agenzie europee.
“Noi vogliamo ampliare la cooperazione con l’Ansa – ha sottolineato il ministro Alhumoud Al-Sabah – e beneficiare della grande esperienza dell’Ansa nel settore dell’informazione. I rapporti tra Italia e Kuwait sono particolarmente buoni, perché noi non dimentichiamo che il vostro paese, nel 1990, ha contribuito alla liberazione del Kuwait. Per questo a noi piacerebbe una presenza attiva dell’Ansa in Kuwait”.
L’ambasciatore Al-Khalid Al-Sabah ha quindi sottolineato l’immportanza che il Kuwait dà all’Expo di Milano, proponendo possibili eventi organizzati con l’Ansa all’interno del padiglione kuwaitiano, per fornire una vetrina alle tecnologie avanzate dell’Ansa in materia di diffusione di notizie a livello multimediale.
Tra le iniziative Italia-Kuwait in calendario, anche la grande mostra di arte islamica alle Scuderie del Quirinale di Roma che si svolgerà dal 24 luglio al 22 settembre. (AnsaMed)
Siglato oggi tra le due Agenzie per rafforzare una collaborazione già esistente