ROMA – L’agenzia di stampa pakistana PPI – Pakistan Press International e Agi – Agenzia Giornalistica Italia hanno firmato, oggi a Karachi, un “Memorandum of Undestanding” che sancisce la collaborazione tra le due agenzie nella produzione editoriale, sia nell’ambito dell’informazione primaria che nelle attività di comunicazione integrata e multimediale, nella formazione professionale e nell’organizzazione di eventi sul territorio.
L’accordo conferma la volontà di PPI e di Agi di definire progetti congiunti che favoriscano lo sviluppo dei rapporti commerciali e culturali tra Italia e Pakistan, rafforzando il valore di entrambe le agenzie, key player nei mercati internazionali della comunicazione.
“La firma di questo accordo tra PPI e Agi è un passo significativo nello scambio di informazioni tra Pakistan e Italia”, ha dichiarato il Chairman di PPI Owais Aslam Ali, “e ritengo che contribuirà ad aumentare la comprensione reciproca e anche le opportunità di cooperazione economica tra questi due importanti Paesi dell’Asia meridionale e dell’Europa”.
“Il Pakistan e l’Italia hanno forti rapporti politici ed economici”, ha commentato Gianni Di Giovanni, amministratore delegato di Agi, “fin dalla nascita del Pakistan nel 1947 e, a partire da oggi, hanno anche rapporti giornalistici. Sono certo che questa collaborazione darà buoni frutti e mostrerà ancora una volta che gli italiani ed i pakistani possono fare grandi cose quando lavorano insieme. Proprio come accadde nel 1954, quando il geografo e geologo Ardito Desio, su mandato del governo del Pakistan, ha per primo scalato il K2”. (Agi)
“I due Paesi hanno forti rapporti politici ed economici, ora anche giornalistici”