MILANO – Un’idea per San Valentino? La Gazzetta dello Sport non ha dubbi: “Fatti regalare un abbonamento al giornale”. E, per incentivarne l’attivazione, pubblica, a tutta pagina, un coupon con un suggerimento: “Ritaglialo e lascialo in un posto in cui lei lo possa vedere”.
Sarebbe anche conveniente: sei mesi di “Rosea” costerebbero, per l’occasione, il 40 per cento in meno (59,99 euro anziché 99,99). Un’altra suggestione: “Fatti regalare il tuo primo amore”.
La trovata è spiritosa e persino geniale. Tuttavia, denuncia la crisi di vendita dei quotidiani che, ad ogni consuntivo, devono fare i conti con segni negativi che significano meno diffusione, meno raccolta pubblicitaria e, purtroppo, a volte, anche meno credibilità complessiva.
Per questo, i giornali finiscono per essere veicolo di promozione di una quantità di prodotti. Il marketing spazia dai libri ai dvd, dalla storia alla letteratura, dalla cucina al giardinaggio. I quotidiani finiscono per essere utilizzati per “incartare” altri oggetti. Forse, le vendite hanno un guizzo positivo, ma finisce per risultare svilito il prodotto numero uno che si offre al lettore, cioè il giornale. (giornalistitalia.it)
La Gazzetta dello Sport propone agli innamorati un abbonamento scontato al giornale