SEGRATE (Milano) – Arnoldo Mondadori Editore spa ha acquisito da Gruner und Jahr Management Gmbh, società del Gruppo Bertelsmann, il 50% del capitale sociale della joint-venture Gruner+Jahr/Mondadori spa, già detenuta per il 50% da Mondadori.
Con questa operazione Mondadori porta al 100% la propria partecipazione in Gruner+Jahr/Mondadori spa, acquisendone il controllo esclusivo.
“L’acquisizione del 100% di Gruner+Jahr/Mondadori – ha dichiarato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori – è in linea con la nostra strategia di consolidare la leadership del Gruppo nel mercato italiano dei magazine concentrandoci sulle testate più forti e con maggiori potenzialità di sviluppo nel digitale”.
“Tra queste – sottolinea Mauri – Focus, il periodico più letto in Italia, esempio perfetto di come un giornale di grande successo possa diventare il centro di un sistema multicanale che, dalla carta, arriva al web, ai social network e alla tv.
Nel portafoglio acquisito possiamo inoltre vantare brand digitali come il portale Nostrofiglio.it che in pochissimi anni è diventato leader del segmento parenting con un posizionamento che va ad integrarsi perfettamente con la nostra attuale proposta”.
Gruner+Jahr/Mondadori, joint venture, costituita nel 1990 tra il Gruppo Mondadori e Gruner+Jahr, pubblica Focus, il periodico più letto in Italia con oltre 5 milioni di lettori al mese e una diffusione media totale di 367.000 copie nel 2014.
Dal successo di Focus sono nati Focus Storia (86.000 copie medie totali diffuse nel 2014), Focus Junior (117.000 copie medie totali diffuse nel 2014), oltre a Focus Pico e Wild. Nel 2005 è stata inoltre lanciata l’edizione italiana del brand internazionale Geo.
Ai magazine si affianca un network di siti, tra cui Focus.it con 3 milioni di utenti unici e il portale per famiglie Nostrofiglio.it con 2,9 milioni di utenti unici (media gennaio – maggio 2015). Gruner+Jahr/Mondadori ha registrato nell’esercizio 2014 ricavi complessivi per 22,9 milioni di euro.
Portafoglio dei magazine arricchito da brand di successo come Focus e Nostrofiglio.it