L’AQUILA – La giornalista Iolanda Ferrara, con l’articolo “Le donne che corrono con i lupi sui monti aquilani”, apparso sul quotidiano “Il Centro”, è la vincitrice della XV edizione del Premio Polidoro. Il secondo premio è stato assegnato a Marianna Gianforte per l’articolo “L’Aquila, lo Stato spende, la ricostruzione arranca”, apparso sul quotidiano on line “Il Fatto.it”. Il terzo premio è andato a Elisabetta Di Carlo con il servizio “Montorio Grand Prix”, trasmesso su “VeraTv”.
I premi sono stati decisi dalla giuria presieduta dal prof. Walter Capezzali e composta dai giornalisti Angela Ciano (Fondazione Carispaq); Luca Marchetti (Ufficio stampa Bper) e Maria Cattini (Ordine giornalisti Abruzzo). La giuria ha attribuito una menzione speciale al giornalista Davide De Amicis per l’articolo “ Montesilvano e il giallo delle piazze deserte”, pubblicato su “Il Messaggero”.
Il Premio “Polidoro” alla carriera è stato conferito al giornalista Sandro Marinacci. La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì prossimo, 9 dicembre, nell’auditorium Sericchi della Bper, in via Pescara, all’Aquila, con inizio alle 16.30.
Nel corso della manifestazione si terrà una conversazione sul tema “Panfilo Gentile, giornalista e intellettuale dimenticato” che sarà animata dal Prof. Francesco Sabatini (Presidente emerito della Crusca), dall’avvocato Fabrizio Marinelli (docente universitario), dal prof. Maurilio Di Giangregorio (autore di una biografia su Panfilo Gentile), dal prof. Walter Capezzali (direttore dell’Archivio di Stato) e da Luciano D’Alfonso (Presidente della Regione Abruzzo).
Edizione rosa: le altre vincitrice sono Marianna Gianforte ed Elisabetta Di Carlo