URBINO (Pesaro-Urbino) – La nota giornalista e conduttrice televisiva Gwen Ifill è la vincitrice, per il 2015, dell’Urbino Press Award, il premio italiano – ideato e presieduto dal giornalista de “Il resto del Carlino” Giovanni Lani; cofondatore è il fotografo Giacomo Guidi – che ogni anno viene assegnato ad un reporter americano.
L’annuncio ufficiale della vittoria verrà dato il 22 aprile dall’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, nel corso di una cerimonia presso l’ambasciata d’Italia a Washington.
“Lo stile e la professionaltà di Gwen Ifill sono un esempio di grande equilibrio e imparzialità nel panorama giornalistico americano e internazionale”, è il commento di Bisogniero nel sottolineare che “è un vero onore annunciare la consegna dell’Urbino Press Award 2015 a un talento come Gwen, che si aggiunge alla lunga lista di eminenti giornalisti americani vincitori del premio nelle passate nove edizioni”.
Gwen Ifill è moderatrice e caporedattrice del “Washington Weekend” e co-presentatrice e co-direttrice editoriale del PBS News Hour, entrambi trasmessi dal Public Broadcasting Service. In veste di analista politica ha moderato i dibattiti tra i vice presidenti dal 2004 al 2008.
È autrice del libro “The Breakthrough: Politics and Race in the Age of Obama”. Come da tradizione, dopo l’annuncio a Washington, il premio le verrà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà a giugno al Palazzo Ducale di Urbino.
“Sono profondamente onorata di ricevere questo prestigioso riconoscimento per fare il mestiere che amo: spiegare il mondo di oggi”, ammette Gwen Ifill.
“L’Urbino Press Award – afferma, dal canto suo, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca – è un’iniziativa che ha saputo, nei suoi nove anni di vita, rafforzare le già solide relazioni tra la nostra comunità regionale e gli Stati Uniti”.
Il Premio è organizzato con il sostegno della Regione Marche, della città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Ambasciata d’Italia, dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington insieme alla Camera di Commercio e alla Piero Guidi.
La giornalista della Pbs si aggiudica la X edizione del Premio riservato ai reporter Usa