GORIZIA – Nell’ambito della 34ª edizione del Premio Internazionale “Sergio Amidei” alla Miglior Sceneggiatura, in programma a Gorizia dal 10 al 16 luglio, Assostampa e Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia organizzano un Corso di aggiornamento professionale sulla critica cinematografica.
Per i giornalisti pubblicisti e professionisti iscritti al circuito Sigef l’evento è già inserito nella piattaforma digitale e dà diritto a quattro crediti formativi. L’appuntamento è fissato alle ore 9 di venerdì 10 luglio al Palazzo del Cinema “Hisa Filma”, in piazza della Vittoria 41.
Dalle ore 9.45 alle ore 12.30, Sara Martin (docente Dams e nel gruppo organizzativo del Premio Amidei) e Roy Menarini (docente di Cinema e Industria Culturale presso la sede di Rimini dell’Università di Bologna e critico cinematografico per diverse testate cartacee e online) relazioneranno sul tema “Dentro le forme della critica cinematografica”.
Sarà sviluppato un percorso che attraversa le diverse modalità della critica cinematografica: la recensione “classica” da quotidiano, le forme di recensione e critica specialistica che trovano pubblicazione sui periodici, le nuove forme di critica che si collocano sul web sia sui siti e sulle testate di approfondimento che sui blog personali. Uno spazio sarà dedicato, inoltre, alla cinematografica che si sta sviluppando sui portali video (vimeo, youtube) e alle forme brevi di critica e recensione che trovano spazio sui social network.
Il 10 luglio al Palazzo del Cinema “Hisa Filma” con Sara Martin e Roy Menarini